Robert Iger, AD di
The Walt Disney Company, è recentemente intervenuto alla conferenza
Fortune Brainstorm Tech delineando gli scenari futuri della
pubblicità .
Secondo il dirigente, il mondo dell'advertising è destinato a diventare sempre più sofisticato e multiforme, seguendo le linee di uno sviluppo basato sulla
personalizzazione degli annunci. La tendenza principale riscontrata è appunto quella di
monitorare le preferenze dei consumatori, vera miniera d'oro per i pubblicitari che possono in base ad esse configurare annunci tagliati su misura per i clienti.
Nell'ambito di media tradizionali come la
televisione, Iger ha prospettato grandi cambiamenti che porteranno ad abbassare prezzi e quantità della pubblicità televisiva.
Per quanto riguarda, invece, i new media, la rete
internet emergerà sempre più come strumento indispensabile per monitorare le preferenze degli utenti e favorire la produzione di messaggi personalizzati.
La stessa Walt Disney, secondo quanto affermato da Iger, ha in programma di iniziare a vendere informazioni raccolte sul web ai pubblicitari.
Le nuove forme di pubblicità online possono però comportare potenziali pericoli per la
privacy, come evidenziato ultimamente da diverse associazioni di difesa dei consumatori.
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