▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

NVIDIA ha presentato la GeForce 9600 GT

NVIDIA ha annunciato ufficialmente il primo componente della nuova famiglia di processori grafici GeForce 9000 che punta sulle prestazioni e su prezzi inferiori ai 200 dollari.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 21/02/2008

Il primo esponente della nuova famgilia di GPU NVIDIA GEForce 9000 è il 9600 GT, chiamato in codice G94, che si posiziona in una fascia di prezzo sotto i 200 dollari, quindi sostanzialmente la stessa del competitor ATI Radeon 3850, a meno di aggiustamenti di prezzo dell'ultima ora. Lo street price previsto per queste schede grafiche va da 169 a 189 dollari.
Il primo elemento su cui punta NVIDIA per questa nuova famiglia sono sicuramente le prestazioni, migliori, secondo i dati del produttore, del 116% rispetto alla precedente generazione.
Per le caratteristiche tecniche, la GPU dispone di 64 Stream processor e può gestire 512 MByte di memoria GDDR3 con interfacciamento a 256 bit. Per le frequenze di clock, quella del core è di 650 MHz, che salgono a 900 MHz per la memoria e a 1625 per gli shader. Il Thermal Design Power è di 95 W con un design a single slot, mentre per l'alimentazione è richiesto un connettore aggiuntivo a 6 pin. Le uscite sono composte da due DL-DVI e una HDTV. Il chip è prodotto da TMSC con un processo produttivo a 65 nanometri.
Gli altri due punti chiave sono costituiti dall'ottimizzazione delle performance per Watt e una nuova tecnologia di compressione.

[tit:Le prestazioni]

nvidia-presenta-la-geforce-9600-gt-1.jpg
Le prestazioni con F.E.A.R. dichiarate da NVIDIA rispetto alle altre schede.

Uno dei punti più interessanti delle nuove schede grafiche 9600 GT è costituito dalle performance. Siamo in attesa di provare le prime schede in laboratorio, ma NVIDIA nel frattempo ha fornito molti dati a riguardo. Per esempio con F.E.A.R. i valori dichiarati dal produttore e sono di oltre il doppio rispetto a quelle di schede come le 8600 GTS e 7900 GTS su sistemi con Windows Vista e CPU Intel Core 2 Extreme QX6850.
In generale, con giochi DirectX 10 i valori dichiarati da NVIDIA sono nettamente maggiori rispetto a quelli ottenibili con una 8600 GTS.

nvidia-presenta-la-geforce-9600-gt-2.jpg
La differenza di performance con giochi DX 10 rispetto alla 8600 GTS (in verde, fonte NVIDIA).

La nuova tecnologia di compressione permette anche di superare in alcuni casi le performance di una scheda 8800 GTX.
In configurazione SLI, la 9600 GT supera con F.E.A.R. persino una 8800 GTX stando ai primi forniti da NVIDIA, cosa che non era possibile per due 8600 GTS configurate in SLI.

nvidia-presenta-la-geforce-9600-gt-3.jpg
Le prestazioni della 9600 GT per il  nuovo sistema di compressione , confrontato con la 8800 GTX (in giallo, fonte NVIDIA).

[tit:Le altre caratteristiche]
La famiglia GeForce 9000 non è concentrata comunque soltanto sulle prestazioni, ma dispone anche di nuove funzionalità  per il motore PureVideo HD, come per esempio, l'accelerazione per la decodifica di due stream video contemporaneamente, il miglioramento dinamico del contrasto e il miglioramento di alcune tonalità  per la visualizzazione della pelle. Una cosa da evidenziare per rendersi conto delle potenze di calcolo in gioco è che i valori per applicare il miglioramento del contrasto sono calcolati per ogni frame del video.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: