▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Microsoft apre all'Open Source e rende più trasparente il codice sorgente

Microsoft pubblicherà  sul sito Web i blueprint fondamentali dei software e ha precisato che la decisione si applica a Microsoft Vista, Windows Server 2008, SQL Server 2008, Office 2007, Exchange Server 2007, e Office SharePoint Server 2007, come del resto tutte le future versioni degli stessi prodotti. L'Unione Europea ha precisato che la decisione non toglie le accuse rivolte al colosso informatico e ha aggiunto che cercherà  di verificare le promesse di Microsoft.

Autore: F.M.

Pubblicato il: 21/02/2008

Microsoft ha annunciato che renderà  facilmente disponibili gli elementi chiave di alcuni dei suoi software più venduti per incrementare l'interoperabilità  tra i suoi programmi e quelli dei concorrenti e dei clienti. Intanto l'Unione Europea ha precisato che la decisione non spazza via le accuse rivolte al colosso informatico e ha aggiunto che cercherà  di verificare le promesse di Microsoft.
"Questo annuncio non è legato alla vicenda se Microsoft abbia infranto o meno le regole Antitrust dell'Ue in questo ambito in passato", hanno spiegato i vertici dell'Ue in una nota.
Per far connettere più facilmente prodotti Microsoft con software di altre società  rivali, Microsoft pubblicherà  sul sito Web i blueprint fondamentali dei software (noti come interfacce di programmazione di un'applicazione) che riguardano prodotti utilizzati da altri prodotti Microsoft.
La società  di Redmond ha anche garantito che non farà  causa agli sviluppatori di programmi open-source per lo sviluppo o la distribuzione non-commerciale di blueprint di software.
A gennaio, la Commissione europea ha avviato nuove indagini in materia di antitrust nei confronti di Microsoft per vedere se la società  ha violato le norme che regolano la concorrenza per favorire il suo browser Web e i suoi prodotti Office e Outlook.
Microsoft ha detto che la decisione annunciata oggi si applica ai seguenti prodotti: Microsoft Vista, Windows Server 2008, SQL Server 2008, Office 2007, Exchange Server 2007, e Office SharePoint Server 2007, come del resto tutte le future versioni degli stessi prodotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: