APC
A-Data S592

A-Data S592

Compatto disco fisso in formato 2,5", caratterizzato dalla tecnologia Solid State Drive e da prestazioni generali particolarmente elevate. Questa unità  A-Data si propone come soluzione per lo storage in diversi ambienti, dalle workstation ai notebook.

Pubblicato: 14/12/2009 08:00

di: Daniele Preda

Premio BitCity  
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

A-Data S592 è un compatto disco con tecnologia SSD, realizzato in formato 2,5", indicato sia per dispositivi portatili, ma anche per PC desktop, workstation e server. La progressiva diffusione di questo sistema di archiviazione consente un graduale abbassamento dei costi e una conseguente riduzione del prezzo di acquisto per l'utente finale. Nonostante una netta diminuzione del prezzo a scaffale, rispetto a un anno fa, il costo per GByte è tuttavia ancora troppo alto e ne limita l'effettiva diffusione in grandi volumi. L'evoluzione del sistema Solid State Drive e l'impiego di memorie invece del convenzionale impiego di piatti e testine di lettura/scrittura, consente via via capacità  sempre maggiori, anche se questo aspetto è a tutt'oggi a vantaggio dei dischi fissi "meccanici". Con i suoi 128 GByte, S592 è tuttavia impiegabile con profitto in diversi scenari, come per esempio nei notebook di fascia professionale, nelle workstation compatte e nei sistemi Raid di alcuni server.
a-data-s592-1.jpg
Diversamente dalla maggior parte dei drive di questo tipo provati sinora, S592 è racchiuso in un guscio di plastica. Questo dettaglio consente di contenere il peso generale del dispositivo e non genera particolari problemi sul fronte della dissipazione del calore. Lo spesso dello chassis conferisce una buona robustezza al disco SSD, che risulta solido e compatto. Le uniche parti in vista sono i due connettori per il segnale Serial Ata e per l'alimentazione.

I vantaggi offerti dalla nuova tecnologia sono diversi, a partire dai consumi contenuti, particolare da non sottovalutare in ambienti Mobile. I drive SSD non contengono parti in movimento e non emettono dunque vibrazioni, sono inoltre meno sensibili agli urti. Non ultimo, i consumi risultano inferiori rispetto alla controparte meccanica e di conseguenza anche le temperature operative si mantengono al di sotto della media. Per la realizzazione di questa unità , A-Data ha impiegato memorie Flash di tipo MLC e un buffer basato su moduli SDRAM, che consentono prestazioni dichiarate di 250 MByte/s in lettura e 170 MByte/s in scrittura.

ProOttime prestazioni; bassi consumi; temperature contenute.
ProElevato costo per Gbyte; capacità  limitata per alcuni ambiti professionali.
Premio
Premio BitCity Il disco in test si è dimostrato il più veloce tra quelli sino ad oggi messi alla prova presso il nostro laboratorio. Le dimensioni compatte e i consumi contenuti lo rendono ideale per gli ambienti più critici. Le performance elevatissime lo posizionano tra le soluzioni più interessanti per realtà dove i tempi di caricamento e la reattività del sistema sono tra le priorità assolute.
Valutazione
Ergonomia:

95 %

Benchmark:

96 %

Caratteristiche:

80 %

Giudizio:

90 %

Ultime News
McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

Secondo un'indagine, McAfee rivela che il 20% degli intervistati acquisterebbe intenzionalmente...

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Nel 2014 il 37% dei siti web per acquisti o prenotazioni online violava i diritti dei consumatori...

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Il vocabolario della lingua italiana ha compiuto 100 anni.

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Dai televisori ai frigoriferi, passando per lavatrici, forni e piccoli elettrodomestici, sono più...

Natale 2017: per 8 italiani su 10 si vivrà sui social media

Natale 2017: per 8 italiani su 10 si vivrà sui social media

9 italiani su 10 scelgono auguri digitali, semplicemente perché gli auguri tramite cellulare sono...

Cresce l’attesa per il Black Friday e il Cyber Monday

Cresce l’attesa per il Black Friday e il Cyber Monday

L’utente tipo è un maschio dai 18 ai 44 anni, attivo per lo più nelle ore serali tramite...

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media