▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Atom è il nuovo brand di Intel

Intel ha annunciato il brand Atom, e i primi componenti della nuova famiglia di processori Low power per i device Internet come i MID e i PC low cost.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 03/03/2008

Si chiama ufficialmente Atom la famiglia di CPU Intel progettata per i MID (Mobile Internet Devices) e caratterizzati da consumi molto bassi. Oltre al nuovo brand, Intel ha presentato anche i primi componenti di questa famiglia, conosciuti in precedenza con il nome in codice Silverthorne e Diamondville. Il design dei processori Atom è stato realizzato su una nuova microarchitettura, compatibile però con il set di istruzioni dei processori Core 2 Duo.
                             atom-e-il-nuovo-brand-di-intel-1.jpg

 Il nome ufficiale è Intel Centrino Atom processor  e l'architettura si basa su più componenti. Oltre alla CPU, c'è infatti un chip (sempre low power) con altri componenti fra cui la grafica e la sezione radio wireless. Il nome in codice della piattaforma era Menlow. L'architettura dispone del supporto per thread multipli, mentre dal punto di vista delle dimensioni, lo spazio occupato è inferiore ai 25 mm², grazie anche all'impiego di un processo produttivo a 45 nanometri e tecnologia hi-k metal gate. Trattandosi di chip per dispositivi portatili il TDP (Thermal Design Power) assume un'importanza particolare. Nel caso dei nuovi componenti questo parametro va da 0,6 a 2,5 W e per il clock si parla di frequenze fino a 1,8 GHz. Il settore di applicazione, secondo Intel non saranno comunque solamente i device portatili come gli UMPC (Ultra Mobile PC), ma anche i Thin client, le applicazioni embedded e il mercato della consumer electronic.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: