▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google Transit per spostarsi in città  con i mezzi pubblici

Dopo Google site, lo staff del motore di ricerca più utilizzato lancia Transit, un nuovo servizio di Google Maps per pianificare un tragitto utilizzando i mezzi pubblici

Autore: Alessandro Camisasca

Pubblicato il: 04/03/2008


Transit è un servizio Google Maps che fornisce agli utenti indicazioni su come pianificare un tragitto utilizzando i mezzi pubblici. Tramite questo servizio è possibile verificare le tratte coperte, le fermate più vicine al punto di partenza e di destinazione, i tempi di percorrenza e persino gli orari di riferimento. Naturalmente è possibile prevedere l'uso di mezzi diversi e pianificare il tragitto impiegando tram, autobus, metropolitana e treno.
Il servizio Google Transit è gratuito sia per gli utenti finali sia per gli operatori ed è adattabile a ogni tipo di realtà  urbana, qualunque sia la sua dimensione.
Lanciato in Italia come primo paese europeo, il servizio Google Transit vede coinvolte al momento, la provincia di Firenze, dove è disponibile per l'area metropolitana fiorentina, la zona del Mugello-Val di Sieve e quella del Chianti-Valdarno, e il comune di Torino, attraverso la GTT (Gruppo Torinese Trasporti). Prossimamente, il servizio verrà  attivato anche presso il comune di Genova e nel territorio veneto, grazie alla collaborazione avviata con la ACTV Spa di Venezia. Nel frattempo ulteriori incontri sono in corso con amministrazioni locali e società  di trasporto pubblico per estendere il servizio a quante più aree in Italia.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: