Speciale SSD
Shuttle XS 3150MA

Shuttle XS 3150MA

Un compatto sistema domestico, ideale per le normali applicazioni di tutti i giorni e come Media Center per il salotto di casa. Il radiatore completamente privo di ventole assicura silenziosità  totale e un'ergonomia d'uso da primo della classe. La CPU Atom e la GPU nVidia ION offrono prestazioni generali adatte all'impiego domestico.

Pubblicato: 11/11/2010 10:00

di: Daniele Preda

Premio BitCity  
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

Tra le molte proposte Shuttle, XS 3510MA è la soluzione ideale per la casa e il salotto, grazie alle dimensioni estremamente ridotte e alla buona potenza generale. Si tratta di un PC compatto pronto per l'uso e non di un barebone, a scelta sono disponibili versioni con minime differenze hardware e ambiente operativo Windows 7 Home Premium o Professional (quest'ultimo con il modello XS 3500BA). Per chi desidera un sistema di lavoro non Microsoft, è possibile richiedere la versione personalizzata con openSUSE Linux, oppure acquistare il solo PC senza alcuna licenza associata.
shuttle-xs-3150ma-9.jpgLa base di partenza rimane quella Intel Atom, in abbinamento alla sezione grafica nVidia ION di seconda generazione.
L'obiettivo del produttore è quello di proporre una soluzione per la riproduzione di film, stream audio/video, foto e contenuti multimediali, dagli ingombri ridotti e con consumi minimi.


La piattaforma è assemblata in un case realizzato ad hoc, con un design elegante e finiture piuttosto curate. Nonostante le misure contenute, solo 252x162x38,4 mm, lo chassis è solido e compatto e può essere posizionato ovunque. L'unica accortezza alla quale fare attenzione riguarda l'uso del sostegno in bundle, che consente di mantenere il PC in posizione verticale e leggermente staccato dal piano di appoggio.
Per via del sistema di raffreddamento completamente privo di ventole, XS 3510MA non può essere usato in posizione orizzontale, nà© essere appoggiato direttamente, senza l'ausilio della base ellittica. Considerando la mancanza di ventole e la presenza di un'unità  ottica di tipo slim, Shuttle ha fatto un "piccolo miracolo", integrando tutto quanto in un case con volume inferiore a 1,5 litri. Di fatto si resta impressionati osservando l'unità , che ha uno spessore inferiore ai 4 cm e fa uso di un piccolo alimentatore a 220 V esterno, capace di erogare un massimo di 40 W.
shuttle-xs-3150ma-8.jpgDettaglio del pannello posterioreEsteriormente, XS 3150MA dispone di una porta USB sul lato frontale, dove è alloggiato anche il lettore flash card 4 in 1. Il lato posteriore accoglie output video HDMI e VGA, uscite/ingressi audio, quattro porte USB 2.0 e una Ethernet 100 Mbps. Tramite il modulo integrato è inoltre possibile usufruire di connettività  wireless IEEE802.11b/g/n, utile per ridurre il numero di cavi in circolazione.


  Pagina successiva


ProDimensioni molto compatte; rumorosità  nulla; ottima ergonomia d'uso; ideale per riprodurre film e foto HD; configurazione ben bilanciata; unità  ottica compresa; adattore wireless incluso.
ProPrestazioni limitate in alcuni contesti; rete lan non Gbit.
Premio
Premio BitCity XS 3150MA ci ha stupito per le dimensioni estremamente contenute e per il sistema di raffreddamento totalmente passivo. Si tratta di una soluzione che farà gola a molti, sia per la silenziosità dimostrata, sia per le buone prestazioni in ambito multimediale. Questo mini-PC potrebbe diventare l'alleato insostituibile per il salotto di casa e trasformarsi in un "piccolo" centro per l'intrattenimento della famiglia.
Valutazione
Ergonomia:

93 %

Benchmark:

64 %

Caratteristiche:

73 %

Funzionalita:

79 %

Giudizio:

78 %

Ultime News
Google investe nel fotovoltaico con SolarCity

Google investe nel fotovoltaico con SolarCity

Google ha annunciato di aver investito 300 milioni di dollari in una raccolta fondi a favore di...

Telecom, partnership con Cisco per Cloud-Service

Telecom, partnership con Cisco per Cloud-Service

Telecom ha stipulato una partnership con Cisco per offrire nuovi servizi business di cloud...

Google Street View ci porta in Amazzonia

Google Street View ci porta in Amazzonia

Grazie a Google Street View è ora possibile visitare la Foresta Amazzonica. Big G ha realizzato...

MWC, F5 mostra le soluzioni NFV che rendono i Network Service Provider sicuri

MWC, F5 mostra le soluzioni NFV che rendono i Network Service Provider sicuri

Al MWC, F5 mostra come il proprio portfolio di soluzioni aiuti i service provider a massimizzare...

Fujitsu lancia il nuovo tablet rugged per ambienti industriali

Fujitsu lancia il nuovo tablet rugged per ambienti industriali

Presentato lo Stylistic V535, tablet PC in versione rugged resistente all’acqua e alla polvere e...

Il primo smartphone Acer Windows 8.1 lanciato al Mobile World Congress

Il primo smartphone Acer Windows 8.1 lanciato al Mobile World Congress

Display da 4 pollici con risoluzione 233 PPI. Sofisticata texture con design ispirato dalla seta...

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media