Speciale SSD
Shuttle XS 3150MA

Shuttle XS 3150MA

Un compatto sistema domestico, ideale per le normali applicazioni di tutti i giorni e come Media Center per il salotto di casa. Il radiatore completamente privo di ventole assicura silenziosità  totale e un'ergonomia d'uso da primo della classe. La CPU Atom e la GPU nVidia ION offrono prestazioni generali adatte all'impiego domestico.

Pubblicato: 11/11/2010 10:00

di: Daniele Preda

Premio BitCity  
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

Tra le molte proposte Shuttle, XS 3510MA è la soluzione ideale per la casa e il salotto, grazie alle dimensioni estremamente ridotte e alla buona potenza generale. Si tratta di un PC compatto pronto per l'uso e non di un barebone, a scelta sono disponibili versioni con minime differenze hardware e ambiente operativo Windows 7 Home Premium o Professional (quest'ultimo con il modello XS 3500BA). Per chi desidera un sistema di lavoro non Microsoft, è possibile richiedere la versione personalizzata con openSUSE Linux, oppure acquistare il solo PC senza alcuna licenza associata.
shuttle-xs-3150ma-9.jpgLa base di partenza rimane quella Intel Atom, in abbinamento alla sezione grafica nVidia ION di seconda generazione.
L'obiettivo del produttore è quello di proporre una soluzione per la riproduzione di film, stream audio/video, foto e contenuti multimediali, dagli ingombri ridotti e con consumi minimi.


La piattaforma è assemblata in un case realizzato ad hoc, con un design elegante e finiture piuttosto curate. Nonostante le misure contenute, solo 252x162x38,4 mm, lo chassis è solido e compatto e può essere posizionato ovunque. L'unica accortezza alla quale fare attenzione riguarda l'uso del sostegno in bundle, che consente di mantenere il PC in posizione verticale e leggermente staccato dal piano di appoggio.
Per via del sistema di raffreddamento completamente privo di ventole, XS 3510MA non può essere usato in posizione orizzontale, nà© essere appoggiato direttamente, senza l'ausilio della base ellittica. Considerando la mancanza di ventole e la presenza di un'unità  ottica di tipo slim, Shuttle ha fatto un "piccolo miracolo", integrando tutto quanto in un case con volume inferiore a 1,5 litri. Di fatto si resta impressionati osservando l'unità , che ha uno spessore inferiore ai 4 cm e fa uso di un piccolo alimentatore a 220 V esterno, capace di erogare un massimo di 40 W.
shuttle-xs-3150ma-8.jpgDettaglio del pannello posterioreEsteriormente, XS 3150MA dispone di una porta USB sul lato frontale, dove è alloggiato anche il lettore flash card 4 in 1. Il lato posteriore accoglie output video HDMI e VGA, uscite/ingressi audio, quattro porte USB 2.0 e una Ethernet 100 Mbps. Tramite il modulo integrato è inoltre possibile usufruire di connettività  wireless IEEE802.11b/g/n, utile per ridurre il numero di cavi in circolazione.


  Pagina successiva


ProDimensioni molto compatte; rumorosità  nulla; ottima ergonomia d'uso; ideale per riprodurre film e foto HD; configurazione ben bilanciata; unità  ottica compresa; adattore wireless incluso.
ProPrestazioni limitate in alcuni contesti; rete lan non Gbit.
Premio
Premio BitCity XS 3150MA ci ha stupito per le dimensioni estremamente contenute e per il sistema di raffreddamento totalmente passivo. Si tratta di una soluzione che farà gola a molti, sia per la silenziosità dimostrata, sia per le buone prestazioni in ambito multimediale. Questo mini-PC potrebbe diventare l'alleato insostituibile per il salotto di casa e trasformarsi in un "piccolo" centro per l'intrattenimento della famiglia.
Valutazione
Ergonomia:

93 %

Benchmark:

64 %

Caratteristiche:

73 %

Funzionalita:

79 %

Giudizio:

78 %

Ultime News
I Google Glass in sala operatoria a Rozzano

I Google Glass in sala operatoria a Rozzano

Per la prima volta, i Google Glass debutteranno in una sala operatoria italiana, presso...

In arrivo lo smartphone con antifurto

In arrivo lo smartphone con antifurto

A partire dal mese di luglio 2015, negli Stati Uniti gli smartphone saranno distribuiti muniti di...

Windows Xp, ecco come è nato Bliss/VIDEO

Windows Xp, ecco come è nato Bliss/VIDEO

In un video pubblicato dopo il "pensionamento" di Xp, il fotografo Charles O’Rear racconta come è...

Gmail controlla la posta dei propri utenti

Gmail controlla la posta dei propri utenti

Google avverte che le comunicazioni che fluiscono attraverso gli account Gmail sono sottoposte a...

Pentax 645Z: una reflex digitale di medio formato

Pentax 645Z: una reflex digitale di medio formato

Dotata di un nuovo sensore immagine CMOS, con circa 51,4 megapixel effettivi e possibilità di...

TrekStor DVB-T Stick Terres droid: la TV portatile per Android

TrekStor DVB-T Stick Terres droid: la TV portatile per Android

Basta collegare lo stick TrekStor Terres droid al dispositivo mobile Android per ricevere tutti...

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media