▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Alte prestazioni con nForce 790i Ultra SLI

Sta per arrivare la nForce 790i Ultra SLI, la nuova piattaforma di NVIDIA per i giocatori più esigenti e per gli appassionati di overclock.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 11/03/2008

NVIDIA sta per presentare il chipset nForce 790i Ultra SLI, progettato con l'obbiettivo di fornire prestazioni molto elevate per l'overclocking e i giochi. A CeBIT diversi OEM avevano già  i rispettivi prodotti basati su questa piattaforma.
Il chipset per processori Intel supporta le CPU su socket LGA775 e FSB a 1600 MHz. In pratica permette di utilizzare dai processori Pentium 4 ai più recenti Penryn, nelle varianti Yorkfield e Wolfdale, passando dai Core 2 Duo ai Core 2 Quad e Extreme.
Le memorie utilizzabili sono le DDR3 fino alla versione 1333 e tra le funzionalità  c'è l'overclock automatico per la memoria. Il controller è stato rinnovato e permette di ottenere basse latenze, ma anche elevate possibilità  di intervento per l'overclock. Per la grafica c'è il supporto per memoria SLI con EPP2. Il bus è quello PCI Express 2.0 e il chipset offre una elevata flessibilità  di configurazione, per esempio con due slot x16, oppure 4 linee x8 o 1x16 e 2x8.
Il chipset dispone anche del DASP (acronimo di Dynamic Adaptive Speculative Preprocessor) 4.0, un sistema di prefetch per le cache delle CPU, già  visto sui precedenti chipset NVIDIA. Per le connessioni, il chipset mette a dispozuoen sei porte SATA e due PATA, dieci porte USB 2.0, e due porte Gigabit Ethernet.
La piattaforma, ovviamente, è certificata ESA (Enthusiast System Architecture), lo standard per il controllo e la gestione in tempo reale dei vari componenti dei PC.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: