Speciale SSD
Panasonic Toughbook CF-31

Panasonic Toughbook CF-31

Un notebook corazzato ideato per l'utilizzo in ambienti estremi. La scocca in lega di magnesio è estremamente solida, l'intera configurazione ha passato con successo una lunga serie di test di classe militare, che ne certificano l'idoneità  ad operare in situazioni critiche.

Pubblicato: 02/12/2010 14:50

di: Daniele Preda

Premio BitCity  
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

Con la propria linea di Toughbook, Panasonic ha creato, già  diversi anni fa, un intero segmento di mercato. I notebook che appartengono a questa linea sono resistenti e robusti, come il nome stesso lascia intendere. Le linee Ruggedized sono tre, in rapporto al livello di robustezza offerto: Fully Ruggedized, Semi e Business.
panasonic-toughbook-cf-31-10.jpgSi tratta di unità  capaci di resistere anche in condizioni estreme e perciò indicate per chi lavora in situazioni difficili, in presenza di polvere, acqua, vibrazioni intense e temperature fuori dall'ordinario.
Il modello che abbiamo ricevuto per le prove è il Toughbook CF-31, che potrebbe essere definito come il "capostipite" della famiglia.
Si tratta di un modello Fully Ruggedized, contraddistinto da uno chassis completamente realizzato in lega di magnesio, con maniglia per il trasporto incorporata.
panasonic-toughbook-cf-31-6.jpgLa struttura si presenta molto solida, la corazza esterna conferisce un aspetto massiccio e assicura la massima robustezza anche in caso di urti e cadute.
Questo modello, come gli altri della serie, viene omologato a seguito di numerosi test di tipo militare (MIL-Standard).
Tra le difficili prove a cui è stato sottoposto, anche quelle di caduta e quelle relativi alla resistenza in caso di impatto diretto (MIL-STD 810G). Non mancano i test di resistenza all'acqua e alla polvere IP65, tutti eseguiti da un laboratorio specializzato e indipendente.
panasonic-toughbook-cf-31-3.jpgL'attenzione posta in fase di produzione e realizzazione, dal progetto alla costruzione vera e propria del Toughbook CF-31, ha permesso di raggiungere elevati livelli di affidabilità . Questo notebook è infatti unico nel suo genere, potente e versatile ma, allo stesso tempo, capace di resistere in ogni ambiente.
Si addice perciò ai professionisti sempre in movimento e costantemente "sul campo", come per esempio i capocantiere, i progettisti, gli escursionisti, i viaggiatori estremi.


  Pagina successiva


ProElevata robustezza; schermo touch screen solido; maniglia incorporata e buona maneggevolezza generale; piattaforma equilibrata; schermo a elevata luminosità .
ProPrezzo molto alto; touchpad poco sensibile; visibilità  laterale del display limitata; solo 2 GByte di RAM; disco fisso poco capiente.
Premio
Premio BitCity Toughbook CF-31 merita ampiamente il riconoscimento di BitCity perché è un prodotto unico e, per certi campi di impiego, rappresenta l'unica soluzione per poter lavorare in modo continuo e senza problemi di stabilità. Gli accorgimenti costruttivi adottati da Panasonic hanno portato alla realizzazione di un vero "carro armato", ben più solido e duraturo dei normali notebook professionali. Il prezzo, molto più alto di tutte le configurazioni mobile tradizionali e professionali, è giustificato dall'elevata robustezza e dall'attento sviluppo di ogni particolare.
Valutazione
Ergonomia:

90 %

Benchmark:

89 %

Caratteristiche:

75 %

Funzionalita:

98 %

Giudizio:

88 %

Ultime News
WhatsApp, in arrivo le chiamate vocali gratuite

WhatsApp, in arrivo le chiamate vocali gratuite

Finalmente l'attesa sembra essere finita: su WhatsApp dovrebbero infatti essere in arrivo le...

Line acquista MixRadio da Microsoft

Line acquista MixRadio da Microsoft

Microsoft ha annunciato la cessione a Line dell’applicazione di MixRadio, app per la musica in...

Pianificavano rapine su WhatsApp, denunciati giovani bulli

Pianificavano rapine su WhatsApp, denunciati giovani bulli

Un gruppo di bulli di Torino pianificava rapine e pestaggi attraverso WhatsApp. I giovani, di...

Milano, i mezzi pubblici approdano su Google Maps

Milano, i mezzi pubblici approdano su Google Maps

Google ha annunciato l’inserimento dei mezzi ATM di Milano all’interno della funzione Transfer di...

TIM Ventures investe in Pedius, l'app per i non udenti

TIM Ventures investe in Pedius, l'app per i non udenti

Pedius è un'app che consente ai non udenti di usare lo smartphone per effettuare normali telefonate.

Italia premiata da Ibm per i software sicuri

Italia premiata da Ibm per i software sicuri

Ibm ha premiato con uno Shared University Grant del valore di 20mila dollari l’Università di Pisa...

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media