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CitiesXL 2011, costruire alla grande

CitiesXL 2011, costruire alla grande

Se creare e gestire ambienti virtuali è la vostra passione, CitiesXL 2011 promette molte ore di divertimento, proiettandovi direttamente nelle megalopoli del futuro. Le numerose possibilità  di intervento offerte garantiscono la creazione di infrastrutture e città  veramente su misura, secondo le proprie aspettative.

Pubblicato: 10/02/2011 13:00

di: Daniele Preda

   
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CitiesXL 2011 rientra nella categoria dei titoli "gestionali", dove è richiesta una buona abilità  nelle attività  di controllo e modifica di un determinato ambiente.
A seconda della variante è infatti necessario costruire e far crescere determinate strutture, seguendo gli obiettivi proposti dal gioco. Nello specifico, questo videogame di Focus Home Interactive segue il filone iniziato nel 1989 dalla Maxis con SimCity su piattaforma a 16 bit.
Con questa nuova avventura dovremo cimentarci nella costruzione di intere cittadine autosufficienti, partendo da zero. L'appellativo "XL" non è stato messo a caso, infatti, con questo gioco potremo realizzare città  e ambienti di dimensioni "Extra Large", in tutti i sensi.
L'aspetto caratteristico che si può notare fin dalle prime ore di gioco è dato infatti dalla possibilità  di creare e far crescere differenti città . Successivamente potremo collegarle tra loro e decidere i tassi di importazione ed esportazione delle diverse risorse tra le città  che abbiamo generato.
cities-xl-2011-6.jpgNon si tratta perciò di costruire solamente ambienti prosperosi e autosufficienti, ma di gestire lo scambio di materie prime, oltre al flusso di persone che si spostano da una città  all'altra. La schermata principale di selezione offre infatti una vasta scelta di locazioni, ci troveremo a scegliere tra numerose possibilità , partendo dalla rappresentazione di un ipotetico nuovo mondo, con tanto di oceani, continenti, isole e così via.
In base alle nostre preferenze potremo scegliere un'area qualsiasi, tenendo però conto delle diverse caratteristiche del territorio e delle rispettive difficoltà  di espansione della popolazione. Si passa dalle praterie, ai deserti, alle aree rocciose, naturalmente per cominciare è meglio scegliere territori facili da modificare e maggiormente predisposti ad accogliere nuovi insediamenti.


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ProPossibilità  di gestire più città ; meccanismi di scambio e costruzione molto articolati; numerosi scenari e strutture disponibili; gestione menu e comandi non troppo intricata.
ProMusica ripetitiva e noiosa; dettaglio grafico non sempre ottimale; evidenti rallentamenti in alcuni casi.
Valutazione
Grafica:

71 %

Gameplay:

78 %

Longevita':

89 %

Sonoro:

59 %

Giudizio:

74 %

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