Speciale SSD
HP Pavilion dv7-6000el

HP Pavilion dv7-6000el

HP Pavilion dv7-6000el è un notebook per l'utenza evoluta, per chi richiede una dotazione completa e flessibile, oltre a un ampio display capace di non far rimpiangere il tradizionale monitor da desktop.

Pubblicato: 01/07/2011 10:40

di: Daniele Preda

   
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

Dettagli e peculiarità 

Per completare al meglio la dotazione, HP ha munito Pavilion dv7 di numerose unità  e controller. Nel dettaglio, il moderno chassis di questo notebook ospita un masterizzatore DVD-RW DL, anche se ci sarebbe piaciuto trovare un masterizzatore Blu-Ray o quantomeno un'unità  Combo, che potesse sfruttare le ottime qualità  dello schermo. Si tratta comunque di un drive molto flessibile, capace di leggere e scrivere supporti CD, DVD a singolo e doppio strato. Durante le prove si è dimostrato molto silenzioso.
Inoltre, il notebook può accogliere due drive da 2,5", anche se nella configurazione in prova è stato inserito un solo hard disk da 750 GByte Toshiba MK7559GSXP. L'unità  si distingue per la buona silenziosità  operativa e i consumi contenuti (seek inferiore a 1,85 W).  
La dotazione sonora è da primato, grazie al Codec IDT HD e l'ingegnerizzazione del suono ad opera dell'azienda Beats Audio, in collaborazione con il famoso rapper e produttore Dr. Dre. Come risultato, Pavilion dv7 offre una qualità  sonora complessivamente migliore rispetto alla maggior parte dei notebook, grazie ai quattro diffusori, due nella soundbar sotto il display e due frontali. Per assicurare maggiore profondità  sonora è stato inserito persino un subwoofer sul lato inferiore(Triple Reflex Bass Subwoofer). Completa la dotazione sonora l'ingresso microfonico e i due ingressi cuffie preamplificati.  
hp-pavilion-dv7-6000el-3.jpgTra le porte di comunicazione e i controller presenti fanno bella mostra di sà©, sul lato sinistro dello chassis due connessioni USB 3 a 4,8 Gbps, ancora oggi una rarità  sui notebook.
L'adattatore wireless N, quello Gbit LAN e le restanti porte USB 2.0 (2), VGA e HDMI allineano il Pavilion dv7 alla media dei notebook in commercio.
Decisamente interessante la presenza dell'accessorio esterno TV. Si tratta di un kit che comprende una mini-penna DVB-T per la ricezione dei canali digitali in chiaro, un'antenna portatile con ventosa e un telecomando compatibile Windows MCE, capace di pilotare buona parte delle funzionalità  del notebook.
Questi semplici elementi consentono di trasformare il portatile in una stazione multimediale completa, capace di sostituire anche la TV negli appartamenti con poco spazio.  

Nel complesso la configurazione Pavilion dv7-6000el ci è piaciuta molto, grazie soprattutto all'ottima versatilità  d'impiego e alle buone caratteristiche multimediali, audio e video. La potenza della piattaforma si è dimostrata leggermente sotto la media per questa categoria di portatili, anche se, per un uso generico, le capacità  di calcolo sono più che soddisfacenti.


Pagina precedente Pagina successiva


ProFiniture e materiali curati; estetica elegante; buona risoluzione e luminosità  dello schermo; configurazione hardware ben bilanciata; sezione audio di ottima qualità ; sintonizzatore TV con telecomando.
ProIngombrante; un lettore Blu-Ray avrebbe completato al meglio la configurazione; CPU leggermente inferiore rispetto alla concorrenza; finitura sporchevole.
Valutazione
Ergonomia:

75 %

Benchmark:

72 %

Caratteristiche:

84 %

Funzionalita:

94 %

Giudizio:

81 %

Ultime News
Le password più abusate e meno sicure secondo Keeper

Le password più abusate e meno sicure secondo Keeper

Secondo l’analisi e la classifica pubblicata da Keeper sulla sicurezza e le password, nel 2016 la...

Velocità internet: male l'Italia, primeggiano Singapore e Sud Corea

Velocità internet: male l'Italia, primeggiano Singapore e Sud Corea

Peggio di noi, per la velocità di picco, solo la Grecia e Cipro, che occupano le ultime due...

Polizia di Stato, chiarezza sui numeri truffa

Polizia di Stato, chiarezza sui numeri truffa

La Polizia di Stato ha deciso di fare chiarezza in merito alle truffe telefoniche con numeri a...

TomTom City ora copre le principali città italiane

TomTom City ora copre le principali città italiane

Il servizio si estende in tutta Italia, da nord a sud, fornendo informazioni su alcune delle...

Andy Rubin al lavoro su uno smartphone senza cornici

Andy Rubin al lavoro su uno smartphone senza cornici

Andy Rubin sarebbe al lavoro su uno smartphone caratterizzato dall'assenza totale di cornici...

Certezze e dubbi per Nintendo Switch

Certezze e dubbi per Nintendo Switch

A pochi giorni dall'annuncio del lancio di Nintendo Switch che avverrà il 3 marzo prossimo, c'è...

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media