APC
AMD APU A8 3850

AMD APU A8 3850

Sono finalmente disponibili le APU per ambienti desktop, unità  flessibili e adeguate per la maggior parte degli utilizzi professionali e domestici, dall'elaborazione di file alla visione di film e foto in HD.

Pubblicato: 05/07/2011 16:40

di: Daniele Preda

Premio BitCity  
Lexar presenta le sue schede di memoria SD

La presentazione delle APU desktop da parte di AMD segue a breve distanza l'annuncio dei dispositivi per notebook, noti precedentemente come Llano. La politica del chip maker è quella di integrare in modo sempre più trasversale le APU nei contesti desktop e mobile, incrementando progressivamente le quote nei rispettivi mercati. Le unità  presentate oggi sono progettate per offrire un elevato rapporto prezzo/prestazioni e sono destinate a inserirsi nella fascia di mercato mainstream, tra i 400 $ e i 699 $.
amd-a8-3850-4.jpgL'intento che AMD intende perseguire con questa nuova famiglia di APU è quello di garantire all'utente un'esperienza d'uso fluida e completa, che consenta un utilizzo piacevole del sistema e che permette l'impiego dei software più comuni. In particolare, grazie all'integrazione di GPU evloute, il produttore intende mettere l'accento sulle ottime capacità  di elaborazione video, sull'accelerazione degli applicativi multimediali e dei giochi, al fine di assicurare un'usabilità  generale di alto livello.
Con l'annuncio di questi giorni, AMD presenta la variante desktop Llano.
Come le APU per notebook, anche i modelli per postazioni fisse mantengono la nomenclatura "Serie A" e condividono buona parte dell'architettura di base. Le APU desktop garantiscono prestazioni superiori rispetto alla controparte mobile, questo grazie soprattutto alla presenza di frequenze operative superiori.
amd-a8-3850-6.jpgAMD, con le nuove APU, interrompe la retrocompatibilità  a livello di Socket con i precedenti AM2+/AM3. Osservando la costruzione del packaging e la disposizione dei pin ci si accorge immediatamente delle differenze tra una APU A8 3850 (a sinistra) e un Phenom II X4 980 BE (a destra).Nel caso di piattaforme desktop i vincoli di consumo sono meno stringenti ed è perciò possibile lavorare con TDP sensibilmente superiori, tipici dei processori con clock più alto. Nella politica di mercato attuata da AMD, le attuali APU serie A vanno a sostituire gli attuali Athon II e Phenom II, collocandosi nella fascia intermedia, o mainstream. Queste soluzioni si innestano a metà  strada, potremmo dire, tra le APU serie E, decisamente meno potenti e le future CPU con core Bulldozer che dovrebbero essere disponibili entro il terzo trimestre 2011 e rappresenteranno il vertice della categoria.


  Pagina successiva


ProSoluzione economica e versatile; buone prestazioni generali; supporto grafico DirectX 11 di buon livello; consumi e temperature contenuti.
ProPotenzialità  di calcolo multi-thread inferiori alla concorrenza.
Premio
Premio BitCity La nuova generazione di APU AMD per il segmento desktop mainstream ha dimostrato un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni offerte. Il bilanciamento tra i comparti CPU e GPU assicura un utilizzo fluido e veloce nella maggior parte degli scenari e per tutti gli ambienti domestici e d'ufficio. Le potenzialità grafiche sono le migliori oggi disponibili tra le architetture CPU+GPU e GPU integrate.
Valutazione
Ergonomia:

88 %

Benchmark:

84 %

Caratteristiche:

80 %

Funzionalita:

90 %

Giudizio:

87 %

Ultime News
McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

McAfee: pericoli connessi sotto l'albero di Natale

Secondo un'indagine, McAfee rivela che il 20% degli intervistati acquisterebbe intenzionalmente...

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Acquisti online: il Parlamento Ue rafforza la tutela dei consumatori

Nel 2014 il 37% dei siti web per acquisti o prenotazioni online violava i diritti dei consumatori...

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Esce Lo Zingarelli 2018 per iPhone e iPad

Il vocabolario della lingua italiana ha compiuto 100 anni.

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Su ePRICE fino al 23 novembre per un’ora al giorno 60 pezzi a 0,99 Euro

Dai televisori ai frigoriferi, passando per lavatrici, forni e piccoli elettrodomestici, sono più...

Natale 2017: per 8 italiani su 10 si vivrà sui social media

Natale 2017: per 8 italiani su 10 si vivrà sui social media

9 italiani su 10 scelgono auguri digitali, semplicemente perché gli auguri tramite cellulare sono...

Cresce l’attesa per il Black Friday e il Cyber Monday

Cresce l’attesa per il Black Friday e il Cyber Monday

L’utente tipo è un maschio dai 18 ai 44 anni, attivo per lo più nelle ore serali tramite...

Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media