▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

DVB-H è lo standard europeo per la TV via cellulare

La Commissione europea ha deciso: Digital Video Broadcasting Handheld (DVB-H) è il buovo standard europeo per la Tv via cellulare. Il prossimo banco di prova saranno gli europei di calcio 2008.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 18/03/2008

DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld) è il nuovo standard europeo per la televisione via cellulare. Lo ha deciso la Commissione europea che ha aggiunto DVB-H alla lista degli standard Ue.
La tecnologia sviluppata da Nokia è al momento applicata commercialmente in Europa soltanto in Italia da parte di 3 Italia, ma la Commissione europea stima che in almeno altri 16 Paesi europei il lancio commerciale del nuovo standard sia imminente.
"Se vogliamo che la Tv digitale prenda piede in Europa dobbiamo assicurare la certezza tecnologica", ha precisato la commissaria Ue ai Media Viviane Reding, sottolineando che la decisione è stata presa "in stretto coordinamento" con gli stati membri e il Parlamento europeo.
Lo scorso luglio la commissaria ha per la prima volta segnalato la sua preferenza per il DVB-H rispetto ad altri standard come il DMB, sostenuto da Sony, Microsoft e Siemens tra gli altri, o Qualcomm già  in uso negli USA.
Bruxelles stima che il mercato per la TV mobile possa raggiungere un valore di 20 miliardi di euro entro il 2011.
Gli Europei di calcio in Austria e Svizzera in giugno e le prossime Olimpiadi in Cina in agosto sono considerati eventi chiave per il decollo della nuova tecnologia, la cui fruizione è spesso collegata a programmi sportivi. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: