▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il 62% degli utenti del Web va su un sito di e-commerce, meno del 10% acquistano

Secondo lo studio Digital Payment, una ricerca sul comportamento di acquisto online in Italia, sono meno del 10% i navigatori che effettuano un acquisto online ogni mese a causa della mancata affermazione del modello di vendita esperienziale e relazionale. Ovvero, il passaparola!!!

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 19/03/2008

 Il 62% degli utenti Internet italiani passa da un sito di e-commerce almeno una volta al mese e partecipa ad almeno una community online, ma nonostante questo sono meno del 10% i navigatori che effettuano un acquisto online ogni mese a causa della mancata affermazione del modello di vendita esperienziale e relazionale.
E' quanto emerge da Digital Payment, uno studio sul comportamento di acquisto online in Italia realizzato da Nielsen Online e CommStrategy, due società  specializzate nella misurazione e nell'analisi delle pratiche dei consumatori sui media digitali.
Secondo lo studio (che ha registrato le performance di 25 siti Top merchant nelle categorie Travel, Electronics & Ict, Media, Insurance) e di 2 gateway di pagamento online attraverso i comportamenti di un panel di circa 15.000 utenti Internet in Italia, il principale imputato non è il pagamento online, a lungo considerato il grande ostacolo alla finalizzazione dell'acquisto, perchè molti italiani hanno ormai acquisito dimestichezza nel movimentare denaro sulla rete: basti pensare ad esempio agli oltre 5 milioni di persone che ogni mese usano i servizi di internet banking.
Per Digital Payment responsabili sono le inadatte dinamiche di creazione di fiducia online, che potrebbero invece diventare la chiave di volta per un cambiamento di tendenza.
I siti di retail online, in sostanza, non sfruttano il successo del Web come strumento di comunicazione e relazione tra gli stessi utenti. Ovvero: nessuno si preoccupa di favorire delle tecniche all'interno del mondo dell'e-commerce del passaparola, che rimane ancora una delle migliori tecniche di comunicazione tra possibili acquirenti, anche nel mondo internet.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: