▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Fedora 8 WereWolf, ormai ci siamo

Mancano solo 3 giorni al rilascio della versione definitiva della distribuzione Linux Fedora 8 e noi abbiamo scaricato e installato la RC3. In attesa della release 9 prevista per Maggio 2008 che dovrebbe segnare una vera svolta.

Autore: Erica Collina

Pubblicato il: 06/11/2007

Fedora è una delle distribuzioni Linux più conosciute. Nata come costola di RedHat è sempre rimasta legata a doppio filo alla software house del "cappello rosso". A 72 ore dal lancio della versione 8 (nome in codice WereWolf) abbiamo installato la RC3 oramai definitiva scaricata come file Torrent dal sito ufficiale.

Da molti la versione 8 è considerata semplicemente una release di transizione, perchà© profondi cambiamenti sarebbero attesi nella prossima Fedora 9 prevista per Maggio 2008. In realtà  le sorprese piacevoli non mancano. Fedora 8 è sviluppata sul Kernel 2.6.23 decisamente stabile, è disponibile con KDE 4 nei repository, mentre nella versione Live c'è ancora la 3.5.7, noi abbiamo però provato Fedora con il desktop Gnome con una nuova comoda sidebar. Iced Tea, l'ambiente open source Java è ora pre-installato di default, così come CodecBuddy per la riproduzione dei contenuti multimediali basati su codec con restrizioni. Da subito si può apprezzare il supporto migliorato per Bluetooth e grazie a Network manager 0.7 anche per le reti Wi-Fi.
fedora-8-werewolf-ormai-ci-siamo-1.jpg
Una delle prime schermate al termine della procedura di installazione
Al primo avvio sono richiesti all'utente pochi istanti per configurare il firewall senza dover cercare il menu relativo. E' una comodità  notevole rispetto ad altre distribuzioni che costringono a procedere successivamente, pena l'impossibilità  a navigare. Chi installa Fedora 8 sul notebook apprezzerà  l'implementazione di un tool di controllo Suspend/Resume della macchina, finalmente degno di questo nome. L'interfaccia utente è certamente tra le migliori, anche rispetto a quella di distribuzioni al momento più blasonate. Fedora implementa un sistema di gestione degli aggiornamenti davvero allo stato dell'arte. Certamente frutto dell'esperienza maturata dalla sorella maggiore RedHat.
Qui potete trovare tutte le caratteristiche della nuova versione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: