Google e Yahoo! secondo fonti accreditate, starebbero ultimando i propri piani per raccogliere la sfida lanciata da
MySpace e FaceBook. La strategia dei due grandi motori di ricerca prevederebbe la trasformazione dei propri sistemi e-mail e delle home page personalizzate dagli utenti iscritti in veri e propri "social network". E che la
casella di posta si presterebbe molto bene allo scopo è evidente proprio perchà© raccoglie già moltissimi dati sulle relazioni tra le persone, nel momento stesso in cui su un account viene caricata l'agenda degli indirizzi. Questo è quanto è stato riportato sul
NYT solo ieri. Per
Yahoo! il progetto avrà come nome
"Inbox 2.0" e il gigante starebbe già testando un sistema di verifica su quali siano le relazioni più forti tra gli iscritti, analizzando le caselle di posta. Secondo
Brad Garlinghouse, che segue i prodotti "Communication and Community" per Yahoo!, gli account dei propri iscritti e le caselle di posta sono
una miniera di informazioni "dormienti" che aspettano solo di essere valorizzate. Solo per fare un piccolo esempio: gli iscritti guadagnerebbero la possibilità di potere visualizzare in una zona dedicata, e con priorità assoluta, le e-mail ricevute dalle persone cui tengono di più e in un'altra zona le altre. Le aziende un patrimonio di informazioni sterminato sulle nostre abitudini.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.