▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Contrasti in Europa sullo standard della TV mobile

La Commissione Europea ha annunciato che DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld), promosso da società  come Nokia, diventerà  uno standard europeo per la TV mobile entro la fine di febbraio 2008, ma alcuni stati europei (in testa Inghilterra, Germania e Olanda) hanno già  reso noto che si opporranno

Autore: F.M.

Pubblicato il: 04/12/2007

La Commissione Europea ha annunciato che DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld) diventerà  uno standard europeo per la TV mobile entro la fine di febbraio, ma alcuni stati europei (in testa Inghilterra, Germania e Olanda) hanno già  reso noto che si opporranno.
DVB-H, promosso da società  come Nokia, è per ora l'unico standard a diffusione globale, mentre Corea del Sud, Giappone, Stati Uniti e Cina stanno adottando sistemi locali come quello della società  americana Qualcomm.
"DVB-H sarà  incluso dalla Commissione nella lista degli standard europei ufficiali", ha reso noto l'esecutivo Ue in una dichiarazione. "Di conseguenza, tutti gli stati membri dell'Ue dovranno sostenere e incoraggiare l'uso di DVB-H per il lancio di servizi di TV mobile, evitando così la frammentazione del mercato e permettendo servizi e strategie bilanciati e di conseguenza affidabili", continua la nota.
Il Commissario europeo alle Telecomunicazioni Viviane Reding ha voluto precisare che questa era "l'unica strada" per far crescere la neonata industria, aggiungendo che una volta che DVB-H sarà  nella lista diventerà  di fatto l'unico standard europeo.
Un funzionario della Commissione ha spiegato che i paesi europei che si sono opposti alla decisione (Inghilterra, Germania e Olanda, in testa) avrebbero bisogno di raggiungere una maggioranza di due terzi dei 27 membri per bloccarla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: