In occasione del Government Leaders Forum Europe, tenutosi a Berlino
, Microsoft ha presentato Citizen Service Platform (CSP), una nuova piattaforma studiata per aiutare le istituzioni a fornire servizi ai cittadini in modo più efficiente attraverso l'utilizzo di Internet. Una nuova strategia Microsoft con un occhio di attenzione ai cittadini, per facilitare la loro relazione con le istituzioni, ottimizzare i processi e, come risultato, risparmiare tempo e denaro dei contribuenti.
Risultato delle partnership, dei programmi e dei progetti condotti da
Microsoft con la Pubblica Amministrazione da diversi anni, il CSP è stato concepito per rispondere alle esigenze di differenti istituzioni e aiutare a fornire servizi in diverse aree del mondo. L'offerta iniziale prevede una suite di servizi online che saranno disponibili nel corso dell'anno per la personalizzazione e l'integrazione nelle soluzioni esistenti. "Oggi annche in Italia, ha spiegato Anna Di Silverio, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia - la Pubblica Amministrazione si trova a dover affrontare quotidianamente la sfida del miglioramento dei servizi offerti a cittadini e imprese, al fine di aumentare anche l'efficienza operativa interna e la soddisfazione dei propri dipendenti. Proprio per questo stiamo già lavorando con le aziende italiane più importanti del settore, in grado di offrire tecnologie e soluzioni aggiuntive, servizi e competenze, per lanciare la prossima primavera questa nuova piattaforma anche nel nostro Paese. La collaborazione con i partner locali infatti ci permetterà di sviluppare soluzioni basate su CSP negli specifici contesti della Pubblica Amministrazione italiana e di offrire soluzioni concrete su misura delle specificità del territorio nazionale. Alcuni dei alcuni nostri clienti stanno già da oggi adottando e collaudando in forma preliminare la soluzione". Sempre a Berlino Micrsoft ha anche una partnership con la DStGB (l'associazione delle città e dei comuni tedeschi) e il Fraunhofer-Institute FOKUS per sviluppare e distribuire un prototipo di soluzione per implementare la direttiva sui servizi nell'Unione Europea EU Services Directive). Il programma "
Project ServiceLine 115" è equivalente al numero 311 di New York: un solo numero telefonico che è possibile chiamare per i servizi ai cittadini.
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