▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

ATI raddoppia con l'HD 3870 X2

HD 3870 X2 segue a breve l'annuncio dei nuovi processori ATI Radeon della famiglia HD 3400 e HD 3600, e costituisce il modello per il mercato high end. La prova nella sezione test.

Autore: Technology

Pubblicato il: 28/01/2008

Il più interessante tra i recenti annunci di ATI è certamente il nuovo modello di punta, la 3870 X2 (R680), anche perchà© si tratta di un sistema a doppio processore su single board.
La scheda utilizza infatti due processori grafici Radeon HD 3870 (RV670) collegati in CrossFire, che sono fatti funzionare con una frequenza di clock maggiore rispetto a quello delle precedenti HD 3870. Questo comporta un aumento delle prestazioni che ATI dichiara mediamente in 1,7 volte rispetto a una configurazione con processore singolo, ma molto dipende dal tipo di programma utilizzato. Trovate maggiori dettagli su questo aspetto leggendo la prova della scheda che abbiamo fatto nel nostro laboratorio. L'indirizzo è : https://www.bitcity.it/test/202/amd-ati-radeon-hd-3870-x2.html
La scheda dispone delle tecnologie PowerPlay e Cool'n Quieter e supporta le librerie DirectX 10.1. Si tratta di una scheda per i videogiocatori più esigenti, ma resta in una fascia di prezzo, quella sotto i 500 dollari, accessibile a una discreta fetta di pubblico. Come gli altri componenti della famiglia HD 3000 presentati di recente, dispone anche di diverse funzionalità  per migliorare la fruizione di contenuti in alta definizione, come per esempio l'HDCP e l'HDMI che sono implementati direttamente nel processore. Dal punto di vista dell'architettura, la scheda può contare su un raddoppio dei componenti rispetto a un singolo HD 3870 e quindi, per esempio, su 640 stream processor e su 32 unità  per le texture. La frequenza di clock del core è di 825 MHz contro i 775 MHz dell'HD 3870, mentre il clock della memoria è leggermente più basso, 1,8 GHz contro 2,25 GHz dato che sono utilizzate memorie di tipo diverso.Il frame buffer è di 1 GByte, mentre sul versante dei consumi, la dissipazione è di 196 W contro i 105 W di una HD 3870. Questo ultimo aspetto comporta la necessità  di disporre di un alimentatore adeguato, soprattutto se si pensa di acquistare due di queste schede e configurarle in Crossfire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: