Youtube ha recentemente iniziato le
trattative con alcune delle più importanti
case di produzione cinematografica di Hollywood per offrire un nuovo servizio a pagamento: il sito offrirebbe titoli recenti – si ipotizza infatti un'uscita in contemporanea con quella in Dvd – visibili in streaming.
Youtube avrebbe già preso contatti con nomi di prima importanza quali
Lions Gate,
Sony Pictures e
Warner Bros, interessati alla ricerca di nuove strade per il cinema, visti i ricavi costantemente in calo.
Indiscrezioni ipotizzano una
tariffa di 3,99 dollari a film, la stessa di iTunes che offre già il servizio, oppure una fruizione gratuita con l'inserimento di spot pubblicitari.
In questo modo
Google, società proprietaria del sito, potrà finalmente vedere un miglioramente degli introiti generati da Youtube: fino ad oggi, infatti, gli esigui guadagni provenivano quasi esclusivamente dalla pubblicità .
Youtube andrebbe a sfidare realtà già attive nel settore come
iTunes di Apple,
Netfix,
Amazon,
Hulu,
Microsoft (tramite la Xbox),
Sony e non ultimo
Blockbuster: il repository di proprietà di Google, facendo leva sul suo brand molto forte per quanto riguarda i video online, potrebbe davvero spostare gli equilibri del mercato.