Nonostante alcuni utenti di
Facebook, dopo l'entusiasmo iniziale post-iscrizione, si lamentino di avere
troppi amici da gestire e non sia raro leggere di “pulizieâ€, volte a eliminare perfetti sconosciuti aggiunti fra i contatti per sbaglio o quel conoscente perso di vista da anni ma poi aggiunto soltanto per educazione, è nato un servizio che offre la possibilità di
“comprare†amici sul portale di
social network.
Fautore di ciò, una
compagnia di marketing, pubblicità e promozioni australiana,
uSocial, che dopo aver offerto la funzionalità agli utenti di Twitter, ha rivolto l'attenzione a Facebook.
uSocial ha progettato il servizio principalmente per
motivi commerciali: le statistiche mettono in luce come, per un'azienda ogni contatto può portare a 1 dollaro al mese di ritorno, quindi più amici, maggior
ritorno economico.
Su questo pensiero si basa l'azione della compagnia di marketing, che propone di
acquistare amici “a pesoâ€: 1000 amici o fan di una pagina costano 177.30 dollari, 5000 vengono 654,30 dollari e 10.000 si ottengono al prezzo di 1167,30 dollari.
uSocial funziona così: invia agli utenti di Facebook un messaggio di benvenuto o
una richiesta d'amicizia da parte del cliente che ha deciso di usufruire del servizio, a quel punto la persona è libera di accettare o meno l'amicizia.
Su
Twitter sembra però che il servizio di uSocial sia mal visto e rumors della rete ribadiscono che un servizio del genere sarà presto
censurato dagli
amministratori di Facebook.