La crisi economica non determina battute d'arresto per il
mercato dei satelliti. All'apertura del
convegno sul mercato mondiale di riferimento, in programma a Parigi, sono infatti stati presentati i dati relativi all'
espansione avvenuta. Nel 2008 si è potuto registrare una
crescita media del 9% e, per il
2009 ci si aspetta un
ulteriore incremento.
Nello specifico, stando alle previsioni di
Euroconsult, società che si occupa di analisi di mercato nel
settore dei servizi satellitari, i satelliti per la
Tv avranno l'incremento maggiore nei prossimi dieci anni: dopo l'aumento del fatturato del 13% e l'apertura di oltre 24.000 canali nel 2008, nel 2009 è prevista una crescita del 6,9%.
Negli anni a venire, inoltre, saranno lanciati nuove strutture per il
digitale terrestre e la
pay-Tv, mentre acquisterà sempre maggiore rilevanza il mercato dei satelliti per la
televisione in HD.
Infine, per quel che concerne internet, gli operatori satellitari guardano con interesse questo specifico mercato. La società
Eutelsat ha previsto, a tal riguardo di lanciare il primo satellite per internet,
Ka-Sat, entro la fine del 2010; mentre nel 2011 si aprirà il sipario sul satellite
ViaSat-1, sempre dedicato a internet.
In definitiva, stando alle previsioni, sembra che una continua espansione del mercato porterà a un incremento rilevante nell'
efficienza dei servizi e, contemporaneamente, a una continua
riduzione dei costi.