Xerox ha presentato anche in Italia i multifunzione dipartimentali della famiglia
ColorQube 9200 che utilizzano la
tecnologia Xerox a inchiostro solido per diminuire l'impatto sull'ambiente delle attività di stampa negli uffici. I modelli sono tre, siglati rispettivamente 9201, 9202 e 9203, e di differenziano, fra l'altro, per la velocità massima di stampa che può arrivare sino a 85 pagine al minuto per la stampa a colori.
Xerox punta molto sul fatto che questa famiglia di multifunzione permette di ridurre sensibilmente i costi di stampa e di fatto prevede un listino prezzi con un Piano Colore ibrido, in pratica un sistema con tre profili diversi, a seconda del tipo di stampe a colori che si eseguono. I profili si differenziano in base al contenuto (testo con poco colore, colore medio, oppure immagini con ampio uso uso del colore) nella pagina e di conseguenza cambiano i costi di stampa. Tre specifici contatori rilevano il numero di pixel effettivamente stampati e sono usati per stabilire i costi reali di stampa da attibuire.
Dal punto di vista tecnico, i multifunzione usano il sistema a inchiostro solido Xerox con testine
dotate 880 ugelli l'una (ogni ugello ha un diametro di 37,5 micron) per un totale di 3500 ugelli. Le testine sono quattro, costruite in
acciaio inossidabile, e la cui durata è analoga a quella della macchina. Dato che l'inchiostro. solido a temperatura ambiente, deve essere riscaldato per poter fluire dagli ugelli, la stampante non si pone mai in spegnimento completo, ma usa una certa quantità di energia per mantenere gli inchiostri allo stato liquido. Un sistema di controllo intelligente provvede a monitorare l'uso della periferica, soprattuto per quanto riguarda i periodi di inattività , in modo da porre l'unità in standby quando è meno probabile che debba essere utilizzata, per esempio di notte oppure nei week end o anche nelle pause pranzo.
Dal punto di vista della produttività , le barrette di inchiostro nero hanno una durata di 10.000 pagine, mentre quelle di colore possono arrivare a 9250 pagine. La capacità complessiva è di 55.500 pagine, mentre l'unico altro elemento soggetto a sostituzioen è il tambura che dura 250.000 pagine.
Per la parte ecologica, il design privo di cartuccia si traduce in una diminuzione del
90% dei rifiuti e in una riduzione sostanziale dell'impatto ecologico prodotto nelle fasi di produzione e trasporto.
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti dal
Rochester Institute of Technology, rispetto a qualsiasi altro dispositivo laser simile, la serie ColorQube utilizza il 9% in meno di energia durante il ciclo di vita del prodotto e riduce del 10% la produzione di gas serra. Questo sistema multifunzione stampa, copia ed esegue scansioni da un unico dispositivo “tutto in uno†basato su una tecnologia avanzata che semplifica i processi di utilizzo e manutenzione.