Dall'ultima edizione dell'
Ifa sono emersi
segnali incoraggianti per il Blu-Ray: secondo molti addetti ai lavori il trend, già positivo, è destinato a migliorare ulteriormente per la fine del 2009.
Proprio all'Ifa si è tenuta un conferenza organizzata dalla
Blu-Ray Disc Association in cui esponenti dell'industria dell'home-entertainment del calibro di
Sony, Disney e Amazon hanno previsto che il Blu-Ray diventerà presto lo standard mondiale.
I lettori da casa però rimangono molto più costosi rispetto ai Dvd player – circa 300 Euro contro 100, in media – e, secondo altri analisti, l'entusiasmo da Berlino è soprattutto da intendersi in chiave commerciale: il Blu-Ray sarà la
scelta obbligata per tutte quelle famiglie che già posseggono una Tv ad alta definizione senza tuttavia ricevere programmi secondo tale standard.
Il mercato del Blu-Ray dovrebbe registrare un
boom soprattutto nel
periodo natalizio quando dovrebbe vendersi circa il 50% dei dispositivi, secondo la società di ricerche Futuresource.
Intanto Sony annuncia la nascita di
MovieIQ: una nuova funzionalità per Blu-Ray Disc, che permetterà agli spettatori di connettersi ad una
vasta banca dati cinematografica online. Attraverso tale database sarà possibile consultare una serie di informazioni, aggiornamenti e curiosità riguardanti un determinato film.