Bing, il motore di ricerca
Microsoft, ha appena lanciato una nuova funzionalità chiamata
"visual search". Il nuovo tipo di ricerca permetterà di
navigare attraverso immagini invece che attraverso una lista di risultati testuali.
Visual search è rivolto a quegli utenti che, ad esempio, non ricordano il nome di un prodotto ma si ricordano una categoria in cui tale prodotto possa rientrare. Lo stesso processo si può applicare alla ricerca di un personaggio o un film.
“L'idea è quella di seguire il processo mentale dell'utilizzatore e, da questo punto di vista, le immagini velocizzano la ricerca del 20% in quanto il riconoscimento di un soggetto attraverso gli occhi è
più rapido e intuitivoâ€, dicono dal centro di sviluppo del search engine.
La novità per ora è disponibile
solo negli Stati Uniti e sta incontrando
rallentamenti, dati da possibili problemi di copyright delle immagini e dalla difficile creazione di gallerie efficaci per le ricerche.
Altro possibile ostacolo è che, per usufruire della visual search, occorre installare
Microsoft Silverlight e non basta il classico flash player.
Si attendono miglioramenti in occasione del lancio di Bing 2.0 previsto per l'autunno, intanto è ormai chiaro l'intento di sfidare lo strapotere di
Google sul suo stesso campo: l'innovazione.