Bing lancia la "visual search"

Bing ha introdotto un nuovo tipo di ricerca sul web, chiamato visual search, che permetterà  di cercare tra immagini, invece che tra i classici risultati testuali.

Autore: Andrea Sala


Bing, il motore di ricerca Microsoft, ha appena lanciato una nuova funzionalità  chiamata "visual search". Il nuovo tipo di ricerca permetterà  di navigare attraverso immagini invece che attraverso una lista di risultati testuali.
Visual search è rivolto a quegli utenti che, ad esempio, non ricordano il nome di un prodotto ma si ricordano una categoria in cui tale prodotto possa rientrare. Lo stesso processo si può applicare alla ricerca di un personaggio o un film.
“L'idea è quella di seguire il processo mentale dell'utilizzatore e, da questo punto di vista, le immagini velocizzano la ricerca del 20% in quanto il riconoscimento di un soggetto attraverso gli occhi è più rapido e intuitivo”, dicono dal centro di sviluppo del search engine.
La novità  per ora è disponibile solo negli Stati Uniti e sta incontrando rallentamenti, dati da possibili problemi di copyright delle immagini e dalla difficile creazione di gallerie efficaci per le ricerche.
Altro possibile ostacolo è che, per usufruire della visual search, occorre installare Microsoft Silverlight e non basta il classico flash player.
Si attendono miglioramenti in occasione del lancio di Bing 2.0 previsto per l'autunno, intanto è ormai chiaro l'intento di sfidare lo strapotere di Google sul suo stesso campo: l'innovazione.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.