Mercato videogiochi: la PS3 recupera terreno

Sta cambiando il modo in cui si gioca e le nuove console fanno breccia nei nuovi consumatori grazie a strategie di marketing indovinate e a giochi appropriati che escono dalla logica dei classici videogiochi. PS3 di Sony si fa largo mentre Xbox 360 soffre.

Autore: Redazione It Channel

Cambiano i gusti dei videogiocatori e cambiano anche le market share di vendita. Secondo l'analista isupply le aspettative di vendita per l'anno in corso dei tre marchi Sony, Nintendo e Microsoft Xbox sono, rispettivamente, 10 milioni di unità  per la PS3, 12,2 milioni di unità  per la console Wii e 7,5 milioni per l'Xbox 360.
iSupply ci dice anche che secondo i primi consuntivi di gennaio Nintendo Wii vince ancora, ma con uno scarto bassissimo. E in Giappone è già  avvenuto recentemente lo storico sorpasso da parte della PS3 che inizia a
 


beneficiare del vantaggio di alcune operazioni di marketing azzeccate che vanno dal ribasso del prezzo all'immissione nel mercato di un modello basic.
Nintendo con la Wii non sta certo a guardare ed è già  uscita con Wii Fit, la piattaforma per interagire con giochi di yoga e fitness. La cenerentola delle console sembra confermarsi Microsoft con la sua Xbox 360, penalizzata più di tutti dalla rinascita della PS3.
La console di Sony infatti sta iniziando ad affermarsi anche in Europa, dove l'Xbox 360 aveva qualche margine in più.
Intanto le vendite di hardware e software per videogame negli Stati Uniti in gennaio si sono attestate come fatturato a 1,18 miliardi di dollari, registrando un tasso di crescita del 18% su base annuale.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.