Il
Credito Valtellinese,
Visa Europe e
Key Client Cards & Solutions hanno presentato il primo progetto europeo di sperimentazione di pagamento tramite telefono cellulare che utilizza
TellCard, la carta di debito europea
V Pay del Credito Valtellinese con applicazione
contactless.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del
progetto TellCard, avviato lo scorso anno in tutta la provincia di Sondrio per i pagamenti contactless di basso importo (fino a 15 euro) utilizzando le carte V Pay Credito Valtellinese, e prevede l'utilizzo del cellulare come strumento di pagamento per i piccoli acquisti di tutti i giorni (giornale, caffè, fast food) invece del contante, addirittura sostituendo l'uso della carta.
L'obiettivo principale è quello di promuovere ulteriormente l'utilizzo della
moneta elettronica avvalendosi di uno strumento, il telefono cellulare, largamente diffuso nel mercato italiano, in particolare presso le generazioni di clienti più giovani e più propensi all'innovazione tecnologica.
Il progetto vedrà il coinvolgimento di cinquanta dipendenti del Credito Valtellinese ai quali sarà consegnato un cellulare
Nokia dotato di applicazione TellCard Mobile V Pay per i pagamenti contactless di piccolo importo.
Attraverso il semplice avvicinamento del telefono cellulare al
lettore Pos contactless potranno essere effettuati acquisti per importi fino a 15 euro presso i 180 esercizi commerciali convenzionati nelle città di Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Bormio. La struttura di accettazione per questo tipo di pagamento, infatti, è la medesima già dispiegata per il progetto TellCard V Pay.
I telefoni cellulari utilizzati nel progetto sono dotati della funzionalità
Nfc (Near Field Communication), una tecnologia standard di connettività¡ wireless, che permette di interagire con un lettore Pos dedicato entro una distanza di 4 cm. Per effettuare un acquisto con il cellulare sarà sufficiente che l'esercente digiti l'importo della transazione e che il cliente avvicini il telefonino al terminale.