Facebook ha deciso di misurare la
capacità economica del proprio portale, verificando la
reale efficacia dell'advertising online.
I dati sulla continua crescita del
numero di iscritti al social network e la popolarità in costante ascesa hanno probabilmente indotto
Mark Zuckerberg e compagni a prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di trarre benefici economici dal successo ottenuto.
Considerando quanto il
web advertising sia prezioso per le
compagnie web, hanno deciso di analizzare l'
efficacia che le compagne pubblicitarie hanno sugli utenti. Funzionale a ciò, di conseguenza, la partnership siglata con
Nielsen. Una
collaborazione destinata a durare a lungo, secondo le dichiarazioni dei vertici delle due aziende. La società d'analisi, grazie alla soluzione
Brandlift, proporrà agli utenti diversi
sondaggi, inerenti banner e inserzioni presenti, e, dopo l'analisi dei risultati, i dati saranno presentati agli
advertiser.
Negli ultimi mesi Facebook ha mostrato il proprio crescente interesse verso la pubblicità online: se a gennaio la quota sul mercato Advertising corrispondeva al
6,8%, a luglio si attestava al
9,1%.Con una migliore consapevolezza sull'efficacia dell'advertising sul portale, i vertici di Facebook potranno muovere passi decisi in questo settore.