Vodafone ha da poco lanciato il proprio nuovo
servizio di navigazione internet attraverso il cellulare.
L'offerta si chiamerà
Vodafone 360 e non si limiterà all'accesso web. L'azienda ha comunicato che si tratta di un vero e proprio
bouquet di applicazioni,
integrazioni con siti di social networking e offerta di
add-on per il cliente, sul modello di
Apple con il suo
App Store per iPhone.
Con questa mossa l'operatore vuole
riguadagnare il terreno perso nei confronti di quei produttori di cellulari o sistemi operativi mobile – ad esempio
Blackberry,
Rim e
Google con il suo
Android – che hanno iniziato a offrire anche giochi, musica e applicazioni all'utente.
Inoltre è chiaro l'intento di sfruttare la crescente richiesta di accesso ad internet via cellulare per essere sempre “
connessi†con la propria
rete di amici, per consultare le e-mail o solo per navigare.
Il servizio sarà lanciato nel corso dell'anno in Germania, Grecia, Irlanda,
Italia, Portogallo, Spagna e UK. Il prossimo anno esordirà , invece, in Russia attraverso MTS, India, Turchia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Romania, Francia attraverso SFR, e in Australia.
“La strategia di Vodafone è creare sul mercato un sistema aperto per i servizi di domani, disponibili per milioni e milioni di clienti sulla più ampia gamma di telefoni. Come diversi anni fa si fece con gli SMS, oggi standard di comunicazione mondiale. Abbiamo presentato oggi una serie di servizi internet che evolveranno nel tempo. Sono basati su due pilastri. Il primo è un sistema aperto per sviluppare applicazioni,
Joint Innovation Lab, creato con Verizon, China Mobile e Softbank. Il secondo è una piattaforma che permette di accedere a importanti servizi di rete: pagamenti, localizzazione, presenza in rete", ha dichiarato a commento del lancio del nuovo servizio
Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.