Il top management di
HP si aspetta una ripresa delle vendite dei propri prodotti IT per l'anno prossimo, con una
crescita stimata intorno al
3-4%“Penso che possediamo il migliore portfolio di tecnologie e servizi del compartoâ€, ha dichiarato il Ceo della società ,
Mark Hurd (qui nella foto)
, nel corso di un meeting con gli analisti. “Siamo in una posizione tale da poter stare nel mercato e vincere. Penso anche che il periodo migliore di HP debba ancora arrivareâ€, ha puntializzato il Ceo Hp.
A completamento delle sue affermazioni il Cfo,
Cathie Lesjak, ha commentato: “La nostra opinione in questo momento è che il mercato IT ricomincerà a crescere nell'anno fiscale 2010. E data la forza del nostro portfolio prodotti e la capacità di investimento nella copertura del mercato, ci aspettiamo una crescita superiore alla media delle altre aziendeâ€.
HP si trova attualmente nel mezzo del suo quarto trimestre fiscale, che terminerà il 31 ottobre 2009. Nel
terzo trimestre, conclusosi il 31 luglio, la società ha riportato un
calo del 2% nelle vendite a 27,5 miliardi di dollari, e una
flessione del 19% nelle entrate a 1.6 miliardi di dollari.
Ma l'obiettivo per l'anno prossimo è ambizioso: essere protagonisti in un mercato che nella sua totalità - Pc, server, dispositivi di storage e networking, stampanti, software e i servizi -, vale qualcosa come 1.3 trilioni di dollari e che Hp può indirizzare visto che i suoli prodotti spaziono dai Pc ai server, dai dispositivi di storage al networking, dalle stampanti al software e i servizi.
Secondo le previsioni della stessa Hp, le vendite oscilleranno tra i
117 e i 118 miliardi di dollari, mentre il guadagno per azione si attesterà tra i
3.60 e 3.70 dollari. In particolare, si stima che le vendite del Personal Systems Group cresceranno tra il 3 e il 5%, quelle dell'Imaging and Printing Group tra lo 0 e il 2%.
L'incremento di vendita di Enterprise Systems, prodotti di storage e servizi si attesterà , invece, tra il 2 e il 4%, mentre il software crescerà del 7-9%.
Hurd ha affermato che la
struttura di costi di Hp è “molto migliorata rispetto al passatoâ€, aggiungendo però che c'è ancora da migliorare, in quanto “non stiamo operando efficientemente come potremmoâ€.
Quest'anno la società ha ridotto di
900 milioni di dollari i costi operativi attraverso operazioni di integrazione, e ha in programma il taglio di ulteriori
1,2 miliardi di dollari nel corso del 2010.