La settimana
scorsa
Vodafone ha annunciato il lancio in otto paesi europei (tra cui l'Italia) del nuovo servizio
Vodafone 360, ossia una piattaforma aperta di servizi, disponibili per una ampia gamma di cellulari e quindi per milioni di clienti.Con
Vodafone 360 tutti i contatti della rubrica, i messaggi e ciò che accade nel proprio network sociale sia su
Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter sarà consultabile in maniera integrata, consentendo un più diretto utilizzo dei principali social media.
Il servizio sincronizza in modo automatico il cellulare con il proprio Pc o il proprio Mac, in questo modo i contatti, le e-mail, i messaggi e le immagini saranno sempre aggiornati sia che ci si trovi a casa che in mobilità .
Al lancio,
Vodafone 360 sarà inizialmente disponibile con due terminali esclusivi realizzati da Samsung su specifiche Vodafone, basati sul sistema operativo aperto Linux Mobile. Il
Vodafone 360 H1 ha uno schermo 3.5'' multitouch ad alta definizione Oled, 16GB di memoria, e WiFi. Ha un tempo massimo di conversazione di oltre 400 minuti (3G) ed è dotato di una fotocamera con risoluzione a 5 megapixel. A breve sarà seguito da un secondo modello Samsung.
In aggiunta, sin dal lancio, saranno dotati dei servizi
Vodafone 360 anche 4 Nokia con sistema operativo Symbian, mentre più di 100 modelli di cellulare sul mercato saranno in grado di beneficiare di tutti i nuovi servizi col semplice download dell'applicazione. Nei prossimi mesi Vodafone renderà il servizio disponibile per una estesa selezione di telefoni e per i sistemi operativi usati dalla grande maggioranza dei produttori di terminali.
Vodafone 360 è dotato anche di una serie di impostazioni relative alla privacy, con cui controllare quali gruppi o singoli contatti potranno visualizzare i dati, le foto condivise o la propria posizione su una mappa. Si potrà inoltre decidere in che modo si vorrà essere contattati dai propri amici.
Vediamo ora nello specifico tutte le funzioni di Vodafone 360:
- Rubrica integrata in grado di riunire tutte le informazioni relative ad una persona: telefono, indirizzo, Social Network preferiti (Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter), e-mail ed Instant Messenger. Un unico contatto per comunicare con tutti i propri amici nel modo preferito (SMS, Mail, Chat o con una chiamata), che si aggiorna automaticamente.
- Capacità di organizzare i propri contatti in diversi gruppi attraverso la propria rubrica e i social network, organizzando i propri contatti come si desidera, selezionando diversi livelli di privacy a seconda del gruppo, e condividendo informazioni diverse con ciascuno di questi.
- Possibilità per clienti ed amici di condividere immagini, tag e luoghi preferiti.
- Accesso ai servizi tramite una varietà di telefoni e sistemi operativi di diversi produttori.
- Aggiornamento e back-up regolare ed automatico di tutte le informazioni tra telefono e computer, nel massimo rispetto della sicurezza e della privacy.
- Accesso ad oltre 1000 applicazioni già al momento del lancio, scaricabili dallo Shop.
- Possibilità anche per i clienti non-Vodafone di accedere ad alcuni servizi tramite internet.
Entro il
Natale del 2009 il servizio sarà lanciato in
Italia, Germania, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo Spagna, Gran Bretagna. Nel corso del 2010, il servizio sarà esteso anche ad altri Paesi tra cui Francia, Turchia, Romania, Russia, India, Nuova Zelanda, Sud Africa e Australia.