La Sardegna ci dice quali sono gli ascolti del digitale terreste

Digitale terrestre in Sardegna: successo di ascolti per i canali digitali Rai4, Boing e Rai Gulp. Ottimi risultati anche per Canale 5 che ottiene il primato con 21,60% di share nel periodo novembre 2008 – settembre 2009.

Autore: Giulio De Angelis


A circa un anno dall'avvento delle digitale terrestre in Sardegna, la prima regione in Italia ad aver completamente digitalizzato la diffusione televisiva, è interessante fare una prima analisi di cosa succede negli ascolti Tv. Secondo quanto  emerge dalla ricerca condotta dallo Studio Frasi, gli ascolti Tv in  Sardegna nel periodo 2 novembre 2008 - 13 settembre 2009 rispetto a tutto il resto d'Italia, evidenziano le seguenti particolarità : Canale 5 ottiene il primato in Sardegna con il 21.60% (nel resto d'Italia è RaiUno il canale più seguito con il 21.67%), Italia 1 passa dal 10.63% (tutta Italia meno Sardegna) al 9.10% (solo Sardegna); risultati meno incoraggianti per Rete 4, che passa  invece dall'8.02% al 5.48%.
I dati elaborati dallo Studio Frasi sulla Sardegna “tutta digitale” evidenziano inoltre il successo di Rai 4, che da novembre 2008 a dicembre 2009 ottiene un ottimo 2.19% (nel resto d'Italia lo 0.21%!). Rilevanti anche i risultati ottenuti dai canali kids: fra questi Boing ha uno share quasi doppio rispetto al resto d'Italia, mentre Rai Gulp passa addirittura dallo 0,15% del resto d'Italia allo 0.92% della Sardegna.
Come era prevedibile, in generale, molti canali digitali, anche satellitari, in Sardegna prendono quota rispetto al resto d'Italia. Da segnalare tra questi: Sky Tg 24 (0.80%), Sky Sport 1 (0.52%), Disney Channel (0.48%), Rai Sport Più (0.45%) e Sky Cinema 1 (0.34%).

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.