Secondo una ricerca di mercato svolta nel mese di settembre dall'analista
Npd Group, sono sempre di più gli utenti che comprano
computer e
iPod Apple. Il rapporto
“Household Penetration Study†del 2009 mostra che il
12% circa dei computer installati nelle abitazioni sono oggi di marca Apple, dato in crescita dal precedente 9% del 2008.
La popolarità del marchio sta salendo, e i computer Mac si stanno diffondendo anche nelle case che possiedono già un sistema Windows: tra i possessori di Mac, ben l'
85% dichiara di avere
anche un Pc Windows-based.
Inoltre, Npd Group riporta che le famiglie dotate di computer Apple non solo possiedono
più dispositivi elettronici, ma tendono anche ad avere un
reddito più elevato.
“Mentre i possessori di Apple tendono ad avere più computer e più dispositivi elettronici, c'è anche un'alta correlazione tra essi e le famiglie più agiateâ€, ha commentato
Stephen Baker, vicepresidente del settore industry analysis: “Il
36% dei possessori di computer Apple registrano
entrate superiori ai 100 mila dollari, mentre tra i clienti di altre aziende il dato si attesta al 21%. Con un reddito familiare maggiore, non è una sorpresa che i consumatori possano effettuare più acquisti in campo tecnologicoâ€, puntualizza l'analista.
Una famiglia che possiede un Pc Apple conta in media
48 dispositivi elettronici consumer, mentre una famiglia media ne possiede circa 24.
Inoltre, Apple si rivela un marchio estremamente
“computer friendlyâ€, visto che il 66% di famiglie che scelgono la Mela possiede tre o più computer, e
“mobileâ€, dato che il 72% di loro possiede un
notebook (nelle famiglie con Pc Windows, i dati scendono rispettivamente al 29% e 50%).