Le consegne di
pannelli Oled per Tv rappresenteranno solo una piccola porzione del mercato globale di Tv nei prossimi 6 anni, nonostante una crescita stimata intorno al
200% per il settore dei pannelli
Amoled. Lo rivela la società di ricerche
iSuppli, in un intervento riportato da
Digitimes.
I consumatori sono attratti dai nuovi prodotti per la
qualità di immagine che essi offrono, ma sono scoraggiati dall'acquisto dai
prezzi elevati e dalle
dimensioni contenute degli stessi. Caratteristiche che non sono destinate a cambiare:
Vinita Jakhanwal, analista di iSuppli, ha affermato che “a causa delle sfide e della produzione limitata, le Tv Oled rimarranno di dimensioni contenute e verranno vendute a prezzi alti nei prossimi anni, fattori che assegneranno loro solo una piccola nicchia nel mercato globale delle Tv almeno fino al 2015â€.
Si stima che le entrate relative ai pannelli Oled per set Tv saliranno a
1.8 miliardi di dollari nel 2015, in consistente crescita rispetto ai
10 milioni di dollari del 2009. Il comparto Tv diventerà quindi il più proficuo per questo tipo di prodotto, superando il giro d'affari generato dagli schermi Oled per
dispositivi portatili. Nonostante questa crescita economica, le consegne cresceranno a ritmo più lento se si considera il numero di unità : nel 2015 verranno spediti
4.7 milioni di pannelli, contro i
25.000 del 2009.
Al contrario, il mercato degli
schermi Lcd vedrà una crescita minore in termini puramente finanziari, ma registrerà un fortissimo incremento in termini di unità vendute: il settore è destinato a raggiungere i
232.6 milioni di unità già nel 2013.