A parlare è
Cristina Mussinelli, consulente per l'
editoria digitale dell'
Aie, che sottolinea come il
mercato degli eBook non sia considerato in grado di competere con il tradizionale mercato dei
libri in formato cartaceo.
Fra i lettori più interessati al
digital reader, ci sono i
giovani e
coloro che viaggiano spesso, interessati, questi ultimi, principalmente alla praticità offerta dal dispositivo.
I dati sono stati pubblicati dall'
Osservatorio permanente sui contenuti digitali dell'Associazione Italiana Editori e mostrano come solo il
10% dei lettori ritenga che in futuro i digital reader potranno affiancare con successo i libri in cartaceo; inoltre, attualmente, poco più di un italiano su dieci leggerebbe un eBook per
studio o
lavoro, e sei su cento per
svago.
Cristina Mussinelli ha inoltre evidenziato le funzionalità degli eBook, in grado di consentire la
lettura anche di
blog e
quotidiani e di apportare praticità al
settore editoriale, ad esempio facilitando coloro che portano in giro libri per lavoro, ad esempio gli editori.
Diverse caratteristiche utili che però, stando ai dati riportati, stentano a raccogliere i
favori del pubblico.