Microsoft ha annunciato una
versione gratuita di Office 2010, con funzioni base di visualizzazione documenti ed editing, che conterrà messaggi pubblicitari.
Secondo quanto recentemente affermato da
Takeshi Numoto, vice presidente corporate di Microsoft, sul
blog ufficiale, la società offrirà la versione
Starter della suite ai propri clienti, che se interessati potranno in seguito acquistare una product key card dai retail partner ed eseguire l'upgrade di una delle tre versioni complete:
Office Home & Student 2010,
Office Home & Business 2010 o
Office Professional 2010.
Per coloro che sono già clienti Office, la società offrirà invece una tecnologia di virtualizzazione chiamata
Click To Run, che permette agli utenti di scaricare il trial di Office 2010 e di integrarlo nella versione già posseduta.
Nella progettazione di Office 2010, Microsoft ha cercato di venire incontro alle lamentele degli utenti, riguardanti soprattutto l'
interfaccia: nella nuova versione i comandi di base saranno messi più in evidenza. Migliorate inoltre le features di collaborazione, specialmente se il software è usato in combinazione con
SharePoint Server 2010 o
Windows SharePoint Services.