Powermat, nuovo marchio distribuito in Italia dal
Gruppo HoMedics, ha presentato il suo
sistema di ricarica per dispositivi portatili basato sulla tecnologia a induzione.
Questa tecnologia permette di eliminare i fili per ricaricare i vari dispositivi.
Il sistema Powermat
richiede una semplice base, sottilissima e facile da trasportare, e un ricevitore. Per esempio, basta abilitare il proprio Blackberry e il proprio iPhone con la cover compatibile, appoggiarli alla base Powermat e i dispositivi si caricheranno contemporaneamente,
senza alcun bisogno di cavi. Una combinazione di segnali sonori e luminosi confermerà il riconoscimento del dispositivo e l'avvenuta ricarica.
Su una singola base Powermat
l'utente può posizionare fino a tre dispositivi diversi, ciascuno dotato di adattatore Powermat che ne rende possibile la ricarica personalizzata, senza fili.
Dal punto di vista dell'efficienza, Powermat assicura un
rendimento dell'operazione di ricarica pari circa all'82%, contro il 60% e il 70% dei caricatori tradizionali.
La comunicazione fra il dispositivo e la base assicura l'esatta ricarica necessaria (in termini di quantità e di durata). Ogni base Powermat si spegne automaticamente a ricarica avvenuta.
Al lancio, previsto per novembre 2009, l'azienda presenterà due prodotti che presto saranno affiancati da una linea completa di soluzioni per i più svariati utilizzi:
La Base Home & Office e La Base Powermat Portatile.
La prima permette la ricarica fino a 3 dispositivi contemporaneamente e comprende una porta Usb per un quarto dispositivo. La seconda è anche dotata di una custodia da viaggio e di una serie di adattatori per le prese di varie Nazioni.
Per i prezzi, la base Home & Office e La Base Powermat Portatile costano rispettivamente 89,90 euro e 99, 90 euro.
I ricevitori sono però venduti separatamente, con prezzi compresi da 34,90 a 39,90 euro, e sono disponibili sul mercato italiano quelli per la ricarica di
iPhone, iPod, BlackBerry, Nintendo DS e Dsi, oltre al ricevitore Powercube che funziona come adattatore universale.