Il
Wall Street Journal ha evidenziato in un articolo una tendenza degli ultimi tempi, che probabilmente molti
utenti del web hanno inconsapevolmente messo in pratica, senza rendersi conto della
rivoluzione avvenuta nel loro
modo di comunicare. Stiamo parlando della diminuzione nell'uso delle
email, a favore dei messaggi su
Twitter o
Facebook.
Il quotidiano statunitense ha messo sotto i riflettori questo fenomeno, contestualizzandolo ad un'epoca in cui gli
utenti sono sempre connessi e pronti a rispondere ai messaggi ricevuti in ogni momento.
Dall'analisi del Wsj l'email è risultata
meno immediata di un programma di
instant messaging, dove la comunicazione può essere resa più divertente da
emoticon o
effetti grafici che vivacizzano le parole scritte.
In paratica la tesi sostenuta da
Jessica E. Vascellaro, la giornalista del Wsj, autrice dell'articolo, è di “
fine delle emailâ€
Tuttavia è necessario confrontare le due
modalità comunicative, prima di giungere a qualsiasi conclusione, sottolineando come l'email garantisce una
archiviabilità superiore e sia caratterizzata da un'
ufficialità maggiore, ossia è più idonea per le
comunicazioni di lavoro e ufficiali.