Una tazza rossa simbolicamente da riempire di cibo è l'emblema della campagna sociale
“Fill the Cup†che il
Programma Alimentare Mondiale (Wfp) lancia con
PosteMobile in occasione della
Giornata Mondiale dell'Alimentazione, il 16 ottobre.
La campagna dell'agenzia delle Nazioni Unite, in prima fila nell'assistenza alimentare, è finalizzata a fornire
pasti scolastici ai
66 milioni di bambini che ogni
giorno affrontano le lezioni senza aver assunto neanche un pasto.
Numerosi studi dimostrano come, senza un'adeguata nutrizione, i bambini abbiano più difficoltà a studiare. Servono solo
20 centesimi di euro al giorno per nutrire un bambino durante le ore scolastiche offrendogli una tazza di porridge, di riso o di legumi e appena
40 euro per un intero anno scolastico.
Il Wfp, che adotta il modello operativo della megacommunity di
Booz & Company, ha poggiato la campagna sulla collaborazione con
PosteMobile, l'operatore di telefonia mobile del
Gruppo Poste Italiane, e sulla sponsorizzazione di
Mediafriends che, dal 18 al 24 ottobre, manderà in onda lo spot della campagna sulle reti
Mediaset.
PosteMobile ha quindi deciso di offrire
un aiuto concreto ai bambini meno fortunati destinando al Wfp e al programma “Fill the Cup†di pasti scolastici parte del prezzo di acquisto di ogni Sim venduta negli uffici postali
dal 16 ottobre al 31 dicembre 2009.