L'edizione del 25 ottobre del
New York Times conterrà la pubblicità del nuovo
lettore digitale di
Barnes & Nobles, battezzato “
Nookâ€.
A renderlo noto, il
Wall Street Journal, che alza il sipario sul nuovo dispositivo e sul suo
prezzo: Nook costerà
259 dollari, secondo quanto riportato, e avrà quindi lo stesso costo del Kindle di Amazon.
L'e-Reader di Barnes & Nobles diventerà quindi un diretto concorrente del lettore di
Amazon, del
Sony Reader e di altri
lettori elettronici che permettono la lettura di contenuti digitali
.
Caratteristica peculiare del dispositivo firmato Barnes & Nobles è la possibilità per l'utente di trovarlo nella
catena di librerie del brand e i dati di vendita mostreranno se questo dato influirà sulle
vendite del
lettore digitale.
Inoltre l'editore, che ha lanciato a luglio una
libreria digitale online con oltre
700.000 titoli fra cui scegliere, gode di stretti rapporti con le
case editrici e anche questo fatto alla lunga può costituire un vantaggio rispetto alle dirette concorrenti.