LUE verso un mercato musicale digitale senza confini

Neelie Kroes, Commissario europeo alla Concorrenza, e molte grandi aziende dell'industria musicale hanno firmato un accordo che ha l'obiettivo di creare un mercato unico della musica digitale all'interno dell'Unione, unificando il sistema di licenze variabile nei diversi paesi.

Autore: Redazione D. Life

La Commissione Europea spinge per creare un mercato unico della musica digitale all'interno dell'Unione.
Un passo importante in questa direzione è rappresentato dalla recente firma di un accordo tra Neelie Kroes, Commissario europeo alla Concorrenza, e molte grandi aziende dell'industria musicale, tra cui Amazon, Emi, iTunes, Nokia, Prs for Music e Universal.
L'obiettivo dell'intesa è di ampliare e facilitare l'accesso dei cittadini europei alla musica online, unificando anche il sistema di licenze che è attualmente variabile nei diversi paesi. A partire dal prossimo anno, sarà  più semplice superare le barriere e acquistare brani musicali da altri paesi. I partecipanti alla tavola rotonda si sono impegnati a creare nuove piattaforme di licenza europee, che contengano i repertori di diverse società  di gestione collettiva, come la Siae italiana.
“I consumatori europei vogliono e meritano la miglior offerta musicale. L'accordo odierno sui principi basilari rappresenta un reale progresso in questa direzione. àˆ la prima volta che i player delle varie parti concordano una roadmap comune” ha commentato la Kroes.

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