eBay.it, gli acquirenti online già  pensano al Natale

Secondo un'indagine di eBay il web rimane un canale privilegiato per comprare i regali natalizi risparmiando e anche per “portarsi avanti”: nel 2008 era stato il 17 novembre il giorno di maggior affluenza su eBay.it, con 79 oggetti venduti ogni minuto e con oltre 1,3 milioni di visitatori.

Autore: Giulio De Angelis

Secondo un'indagine svolta da Tns per eBay, è già  possibile delineare un identikit dell'italiano alle prese con lo shopping natalizio, con anche la possibilità  di mettere i dati a confronto con quelli degli altri Paesi europei. Dalla ricerca emerge che gli italiani per questo Natale non rinunceranno a fare i regali, ma si organizzeranno per risparmiare un pò, acquistando molti doni online.  
Per comprare i regali, gli italiani spenderanno soprattutto per la famiglia, in particolare per i figli (circa 145 Euro) e per il proprio partner (circa 118 Euro), più che per gli amici quindi (per cui, in media, si spenderanno meno di 60 Euro). Anche gli altri Paesi europei sono allineati rispetto alle prime due categorie di persone cui faranno i regali. L'Italia, insieme al Belgio, è però la nazione che comunque prevede di spendere le cifre più basse anche per queste due categorie.  
Ma quale sarà  la spesa complessiva quest'anno? Nonostante il Natale sia sempre Natale, la crisi si farà  sentire e gli italiani spenderanno complessivamente meno dell'anno scorso: in media 174 Euro contro i 190 Euro del 2008.
Tra coloro che usano il web per cercare il dono giusto, il 39% continuerà  anche nel 2009 a comprare online; e tra coloro che hanno dichiarato che quest'anno faranno addirittura un maggior uso di internet per gli acquisti di Natale, il 65% sceglierà  questo canale per i prezzi, il 55% per la convenienza, il 40% per la semplicità  e il 38% per l'ampia scelta. Anche negli altri Paesi si acquisterà  online, con l'unica differenza che, tra i motivi per cui lo fanno, si evidenzia con percentuali maggiori che per l'Italia la motivazione di voler evitare le code.
Non solo il web aiuta a risparmiare, ma secondo i risultati di un'indagine interna di eBay emerge che coloro che comprano online tendono anche ad essere maggiormente previdenti negli acquisti natalizi. L'anno scorso, era stato il 17 novembre il giorno di maggior affluenza pre-natalizia su eBay.it, con 79 oggetti venduti ogni minuto e con oltre 1,3 milioni di visitatori. Le categorie più gettonate sono risultate i computer, i gioielli e orologi, l'abbigliamento e accessori.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.