Acer: terzo trimestre da record e secondo posto a livello globale nel mercato Pc

Acer ha divulgato oggi i dati relativi al terzo trimestre 2009. I risultati sono estremamente positivi, con una crescita del 40% del fatturato rispetto al trimestre precedente. Nel frattempo l'analisi di Gartner pone Acer al secondo posto mondiale del mercato dei Pc.

Autore: Andrea Sala

Acer ha anticipato i risultati del terzo trimestre, che potrebbe chiudere con un fatturato consolidato di 5,19 miliardi di dollari. Tale cifra corrisponde a una crescita approssimativa del 40% rispetto al trimestre precedente e del 5% anno su anno, oltre a rappresentare il fatturato consolidato più alto mai raggiunto da Acer in un singolo trimestre da un anno a questa parte.
Sempre in questo trimestre, il reddito operativo potrebbe raggiungere i 145,96 milioni di dollari, vale a dire il 2,8% del fatturato consolidato. I profitti dopo le tasse potrebbero arrivare a 107,14 milioni di dollari.
Acer ritiene che il periodo peggiore della crisi economica sia passato e si aspetta quindi di continuare a crescere anche nel prossimo trimestre.
àˆ stato anche confermato oggi che Acer ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria mondiale del mercato del PC, in base ai dati preliminari relativi alle unità  vendute in tutto il mondo nel terzo trimestre del 2009, rilasciati dallo studio di analisi Gartner. La vendita dei PC a livello mondiale ha registrato una crescita dello 0,5% nel terzo trimestre del 2009 rispetto al terzo trimestre del 2008, dopo tre trimestri consecutivi di crescita negativa rispetto all'anno precedente.
Artefice della crescita è stato il segmento consumer che ha guidato l'aumento delle unità  vendute. In questo scenario Acer ha registrato una crescita considerevole, pari al 23,6% (3Q09 vs 3Q08).
“Una società  cresce e si sviluppa finchà© il suo approccio è flessibile e in grado di adattarsi alle situazioni mutevoli", commenta Gianfranco Lanci, presidente e CEO di Acer Inc. “Crediamo che questo notevole risultato rifletta la flessibilità  della nostra strategia multi-brand in un contesto economico globale difficile e allo stesso tempo stimolante. Abbiamo sfruttato bene questa strategia e siamo stati capaci di introdurre nel mercato prodotti eccezionali, in grado di rispondere esattamente alle esigenze dei clienti. Continueremo ad investire per migliorare ulteriormente la nostra offerta di prodotto e aumentare costantemente la soddisfazione dei nostri clienti”

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