Da pochi giorni rilasciata, la versione 6.10.17 di
BOINC vede la possibilità di effettuare il GPU computing anche con schede grafiche AMD Ati, che si va ad aggiungere al supporto per le schede nVidia già presente da qualche tempo.
BOINC, acronimo che sta per Berkeley Open Infrastructure for Network Computing, è una piattaforma per il calcolo distribuito: tramite esso gli utenti possono "abbonarsi" a svariati progetti e dedicare parte della potenza del proprio PC alla ricerca scientifica. I progetti coprono un vasto campo e spaziano dalla ricerca medica a quella astrofisica, ma tra tutti il più popolare (ed anche quello che ha dato vita a BOINC) è il progetto
SETI@Home, che sfrutta la potenza dei PC di casa per ricercare segnali estraterrestri nelle scansioni del cielo effettuate dal radiotelescopio di Arecibo.
Alla ricerca scientifica si aggiunge la possibilità di partecipare alle community dei vari progetti, dove gli utenti si possono aggregare in gruppi e competere a chi "contribuisce di più". Su alcuni progetti è attivo anche il gruppo di Bitcity: tutti i lettori che vogliono provare questo metodo per contribuire a migliorare la conoscenza dell'umanità sono invitati ad associarsi al nostro gruppo!