Reinterpretare il ruolo della
televisione:
Antonio Campo Dall'Orto, vicepresidente di
Mtv international, presenta il nuovo progetto di
Mtv,
Mtvmusic.com, negli anni in cui il
web sta impadronendosi dell'attenzione degli
appassionati di musica. La nuova strategia va proprio in questa direzione: offrire al pubblico un prodotto innovativo, cercando di unire le caratteristiche peculiari dei programmi offerti dal
contenitore musicale televisivo, con l'abitudine degli utenti a navigare in rete.
Mtvmusic.com nasce quindi come risposta a quanto offerto dal web,
YouTube in primis: disponibile attualmente
online in versione
beta, dal
16 novembre prossimo verrà ufficialmente alzato il sipario. Il sito offrirà al pubblico la possibilità di visionare
gratuitamente parte dell'
archivio: inizialmente un totale di 16 mila video, che, entro la fine del prossimo agosto, diventeranno 25 mila.
Il team management di Mtv ha cercato di differenziare il portale dal primo fallimentare esperimento del 2006, la piattaforma di
contenuti on demand Mtv Overdrive, incapace di conquistare il pubblico perchà© caratterizzata da una fruizione troppo lenta e macchinosa.
La differenza con i portali di video musicali in rete è la
legalità : mentre milioni di clip su YouTube sono piratati, Mtvmusic.com propone video in regola, con contratti firmati da tutte le
case discografiche.
Mtvmusic.com cercherà inoltre di distinguersi, offrendo, oltre ai
videoclip, sia le ultime
novità che
brani d'archivio, oppure presentando gli estratti dai live prodotti da Mtv, ad esempio “Come As You Areâ€, dall'Unplugged del 1993 dei Nirvana, Elisa live al Colosseo durante gli Ema del 2004, i Negramaro in occasione dell'Mtv Day del 2005.
Il vicepresidente di Mtv international, nel presentare il progetto, fa anche riferimento all'esibizione degli
U2 del 5 novembre, davanti alla
Porta di Brandeburgo di Berlino, il medesimo luogo dove avvenne la prima edizione dei premi del 1994, mentre contemporaneamente, alla
O2 Arena andrà in onda lo show condotto da
Katy Perry.
Osservando la versione beta di Mtvmusic.com, si nota la volontà di distinguersi dai portali di
file sharing diffusi in rete, presentando i contenuti dei
programmi in onda sul
canale televisivo Mtv: un esempio di ciò sono le
classifiche, basate sulle vendite degli album o dei singoli, oppure create raggruppando canzoni o video che hanno a che fare con determinati temi. In concomitanza con i festeggiamenti per la notte di Halloween, ad esempio, su Mtvmusic.com è attualmente online la
playlist “
Happy Halloweenâ€, contenente il video “Thriller†di
Michael Jackson.