Nintendo, il prossimo DS come Kindle?

Satoru Iwata, Presidente di Nintendo, ha espresso il proprio interesse per il modello di business creato da Amazon per il suo Kindle. L'e-book reader infatti permette di scaricare i contenuti tramite una connessione 3G senza abbonamento, in quanto il prezzo del collegamente è già  compreso nell'oggetto digitale scaricato.

Autore: Andrea Sala

La settimana scorsa Satoru Iwata, Presidente di Nintendo, si è detto interessato al modello economico creato da Amazon per il suo Kindle.
Quando un utente americano dell'e-book reader vuole scaricare un libro digitale, infatti, procede al download attraverso una rete mobile 3G fornita da AT&T. Il dato che colpisce è che tale connettività  è fornita senza abbonamento, in quanto il prezzo dell'e-book comprende già  la percentuale per il costo di connessione.
Il futuro Nintendo DS potrebbe adottare tale sistema. Da tempo, infatti, la casa nipponica sta pensando a un modello di business adattabile alla futura evoluzione della consolle portatile: il sistema creato da Amazon potrebbe essere l'ideale per il nuovo DS.
«Sono interessato perchà© si tratta di un nuovo modello di business in cui l'utente non deve accollarsi anche i costi di connessione» ha dichiarato Iwata. Il sistema converrebbe ai clienti Nintendo, ma questa tecnologia implicherebbe un prezzo di vendita superiore, ha riconosciuto Iwata.
Nintendo si trova in certo senso tra l'incudine e il martello. Da una parte troviamo Sony, che ha compiuto un grosso passo avanti verso la dematerializzazione dei giochi, visto che i titoli per la PSP Go sono scaricabili solo via WiFi. Dall'altro lato la concorrenza degli altri dispositivi, soprattutto iPhone e iPod Touch, è sempre più agguerrita.
In particolare Apple punta molto sulle capacità  ludiche dei suoi terminali portatili e ha approfittato del lancio di iTunes 9 per svelare una lista di giochi davvero ghiotta (Assassin's Creed II Discovery, Madden NFL 2010, Need For Speed Shift, Command and Conquer).
Nintendo è obbligata, quindi, a trovare il giusto posizionamento per la sua futura consolle portatile, se non vuole farsi distanziare dai competitors.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.