Microsoft ha annunciato l'intenzione di offrire una
technology preview (Ctp) di
SQL Server 2008 R2 nel corso di questo mese, ed ha inoltre svelato due nuove versioni high-end di SQL Server per le imprese.
Intervenendo a Redmond al summit della Professional Association for SQL Server (PASS) Community,
Ted Kummert (vicepresidente senior della Business Platform Division di Microsoft) ha affermato che SQL Server 2008 R2 aiuterà i clienti ad ottenere valore strategico dalla grande mole di informazioni contenuta nei loro sistemi backend.
“Ci stiamo muovendo rapidamente per affrontare queste sfide con nuove possibilità per quanto riguarda la facilità d'uso, la business intelligence, il data warehousing e la prima offerta di database relazionale attraverso
SQL Azure†ha commentato Kummert.
Il manager ha anche anticipato i due nuovi prodotti del portfolio SQL Server:
SQL Server 2008 R2 Datacenter e
Microsoft SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse (inizialmente definito “Madisonâ€).
SQL Server R2 Datacenter offre scalabilità per grandi carichi di lavoro e per la gestione del database, e supporta fino a 256 processori logici senza limiti per quanto riguarda la virtualizzazione.
SQL Server 2008 R2 Parallel Data Warehouse è stato progettato per applicazioni di data warehousing sviluppate dai partner hardware di Microsoft, come Bull, Dell, HP, Emc e Ibm. Microsoft ha esteso il suo portfolio di data warehousing attraverso l'acquisizione, nel settembre 2008, di DATAllegro, azienda californiana proprietaria di una tecnologia che permette agli SQL Server di gestire centinaia di terabyte di dati.
Il lancio di SQL Server 2008 R2 è previsto per il
primo semestre del 2010.