Reti Amiche "on the Job", Brunetta inaugura telesportello presso sede Ibm

Nell'ambito del progetto Reti Amiche "on the Job", il Ministro Renato Brunetta ha inaugurato presso la sede Ibm di Segrate il videosportello di accesso in remoto ai servizi della Pubblica Amministrazione locale per i 2400 dipendenti dell'azienda.

Autore: Redazione D. Life

Il Ministro Renato Brunetta ha inaugurato a Segrate, presso la sede Ibm, il videosportello di accesso in remoto ai servizi della Pubblica Amministrazione locale per i 2400 dipendenti dell'azienda. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Reti Amiche "on the Job" e fa seguito alla firma, nello scorso mese di giugno, di un protocollo d'intesa con il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione così come di un'apposita convenzione con il Comune di Milano.
Il Comune di Milano, in particolare, ha da tempo avviato una serie di iniziative in sinergia con organizzazioni pubbliche e private, che mirano a razionalizzare gli uffici e a semplificare processi e servizi, valorizzando le risorse umane, coinvolgendo sempre più i cittadini e riducendo le spese di funzionamento della macchina amministrativa.
Vero e proprio chiosco multimediale, il 'virtual teller' operativo a Segrate identifica un'innovativa soluzione informatica ideata presso il centro per l'innovazione Ibm di Bari. Dotato di video touch screen, tastiera, cornetta telefonica, scanner e stampante, consente al dipendente-cittadino di dialogare a distanza con gli sportelli comunali di Milano nel pieno rispetto della privacy. Inserita la tessera personale (la Carta Regionale dei Servizi di cui è in possesso ogni cittadino lombardo) e digitato il relativo PIN, il dipendente viene autenticato dal sistema e riconosciuto come residente nell'area comunale. Automaticamente si rendono disponibili a video pagine/menù self service con accesso alle funzionalità  relative ai servizi automatizzati disponibili senza bisogno della presenza di un operatore. Ciò significa che chi interroga il sistema può ottenere l'emissione, in pochi secondi, di sedici diversi certificati anagrafici - da quello di cittadinanza all'iscrizione nelle liste elettorali - per un numero massimo di cinque documenti al giorno oppure richiedere un appuntamento. La soluzione funziona anche in modalità  assistita: il cittadino può quindi effettuare una videochiamata all'operatore con cui dialogare per avere servizi come la procedura di verifica ed emissione di eco-pass e il cambio di residenza. Quello attivato oggi da Ibm segna un primo importante passo per la creazione di un modello diffuso di Reti Amiche di tipo tele-assistito e interattivo.
L'obiettivo tuttavia rimane più ampio, puntando alla realizzazione di servizio da "chiunque a chiunque" (any to any) in forza del quale il dipendente-cittadino potrà  accedere da qualunque sede lavorativa a qualsiasi ufficio della P.A. ottenendo il più ampio numero di servizi possibile.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.