Yahoo, secondo l'agenzia
Reuters, starebbe stringendo accordi con
OneRiot, società che raccoglie informazioni in real time anche da siti come
Twitter,
Digg e simili.
Yahoo avrebbe intenzione di seguire la strada intrapresa già da
Bing e
Google, per effettuare ricerche anche tra i messaggi sui siti di
social networking, sempre più spesso utilizzati anche dalle aziende per divulgare informazioni.
La differenza sta nel fatto che i primi due motori di ricerca mondiali hanno stretto
accordi direttamente con i siti in questione, Yahoo invece sta valutando
soluzioni di altre aziende, come OneRiot appunto.
I risultati delle ricerche su Yahoo, quindi, saranno un
mix tra quelli forniti da Bing – sempre che l'accordo con
Microsoft vada a buon fine – e i dati provenienti da OneRiot, disponibili inizialmente per solo il
10% delle query degli utenti.
La partnership è stata annunciata per la prima volta dal
Wall Street Journal, dopo un periodo di rumors non confermati. L'inizio del progetto è atteso a breve, anche a scopo valutativo da parte di Yahoo che vuole accertare l'effettiva
utilità del servizio.