Pubblico impiego, i certificati di malattia via telematica allInps

Sarà  operativo dal 15 dicembre il sistema di trasmissione telematica all'Inps dei certificati di malattia.

Autore: Redazione D.Life

Il decreto legislativo n. 150 del 2009, che entrerà  in vigore il 15 novembre 2009, introduce l'obbligo dell'invio telematico all'Inps dei certificati di malattia da parte dei medici per i lavoratori del settore pubblico. Entro la settimana prossima sarà  emanato il decreto del Ministero del Welfare che definirà  le modalità  dell'invio. 
Sempre entro la settimana prossima sarà  emanata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione la circolare esplicativa della trasmissione telematica. Dal 26 novembre è previsto l'avvio della distribuzione alle Aziende Sanitarie dei Pin per i medici.
Dal 15 dicembre sarà , quindi, operativo il nuovo sistema di trasmissione dei certificati medici all'Inps per il settore del pubblico impiego. E' prevista una fase di sperimentazione di circa due mesi, nella quale sarà  ammessa ancora la trasmissione in formato cartaceo.
In ogni caso sarà  avviato giovedì prossimo un tavolo tecnico presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione con la Federazione degli Ordini dei medici, l'Inps e il Ministero del Welfare per accompagnare l'implementazione della nuova procedura. E' prevista anche l'istituzione di un numero verde per chiarire tutti i dubbi che lavoratori e medici vorranno porre.
Nel disegno di legge della Finanziaria è previsto che tale obbligo di trasmissione sia esteso nel 2010 anche per i certificati di malattia dei lavoratori del settore privato.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.